ASD SPARTANI TIRO TATTICO SPORTIVO

Sede: Via Colombari n.9, 47855 GemmanoNEW LOGO SPARTANI 2017 10ANNI
Telefono:  +39 3343320402
E-mail: spartani.gemmano@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/spartani.gemmano/

Presidente: Enea “Raven” Eusebi
Vice Presidente: Simone “Shark” Livi
Segretario: Alex “Ares” Rinati

 

 

 

Dal 2008 l’Associazione SPARTANI, che si dedica al TIRO TATTICO SPORTIVO (comunemente conosciuto come Softair) è attiva nel territorio Gemmanese. Si tratta di un’associazione a carattere sportivo non agonistico, affiliato alla Federazione Italiana Giochi Tattici (F.I.G.T.), organo ufficiale di coordinamento di tutte le associazioni registrate in Italia. L’Associazione Spartani è anche parte del  C.O.B.R.A.M. (Coordinamento Organizzativo Bassa Romagna  Alte Marche), che include 8 Team di Softair e ne agevola gli scambi di esperienze.

Il Softair (da non confondersi con il Paintball) è un gioco tattico di squadra non violento, che si svolge sia in ambienti aperti (boschi, campi) che urbani appositamente attrezzati e chiusi al pubblico. Nel gioco si svolgono azioni di combattimento simulato in cui si utilizzano repliche giocattolo di armi reali (con funzionamento elettrico o a gas), che proiettano pallini sferici di materiale biodegradabile ad una distanza di circa 25m. Il gioco pone le sue fondamenta sull’autodichiarazione, per cui il giocatore che viene colpito o che sospetta di essere stato colpito, si dichiara apertamente ed esce dal campo di gioco fino al momento di rientrare. In questo sport si sviluppano valori di lealtà ed onestà, cooperazione, rispetto per gli altri e per l’ambiente. Oltre a svolgere le sue attività sportive, l’Associazione collabora attivamente con le altre Associazioni presenti sul territorio.

Il Softair è un gioco che non ha limite nel numero di atleti, il che lo rende uno sport in cui tutti i giocatori hanno la possibilità di divertirsi. Non vi è limite di età per praticarlo, e possono partecipare anche i minorenni (dai 14 anni in su) con il consenso dei genitori. Ad oggi, l’Associazione conta 30 membri di tutte le età.

Le nostre partite si disputano la domenica mattina o il sabato pomeriggio, con cadenza settimanale. Vengono organizzate sia come allenamento fra membri dell’Associazione, sia in forma di incontro fra squadre di comuni o regioni diverse.

Esiste la possibilità di venire a provare il gioco anche senza essere iscritti all’Associazione. Per farvi un’idea delle nostre attività, contattateci tramite Facebook o E-mail.