Caravaggio e gli anni meravigliosi di Parigi

Nelle sale quattrocentesche di Castel Sismondo, che fino al marzo scorso avevano accolto con grande successo di pubblico, la mostra internazionale “Da Rembrandt a Gauguin a Picasso. L’incanto della pittura. Capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston”, sono in corso due nuove mostre di grande prestigio: “Parigi. Gli anni meravigliosi. Impressionisti contro Salon” e “Caravaggio e altri pittori del Seicento. Capolavori dal Museo di Hartford”.

“Parigi. Gli anni meravigliosi. Impressionismo contro Salon”, ha l’obiettivo di ricreare il clima artistico parigino nella seconda metà dell’Ottocento: contiene le opere dei più grandi maestri dell’Impressionismo da Renoir a Cezanne, da Sisley a Pissarro a Van Gogh. In contrapposizione a queste, le opere del Salon parigino con artisti del calibro di Bonnat, Gerome e Dorè.

La mostra vuole indagare, per la prima volta in Italia, e facendo ricorso a circa novanta opere provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo, proprio questo capitolo affascinante, quando il nuovo giunge e un grande muro viene opposto a quel giungere. Ma anche quando attraverso quel muro, il muro del Salon, passa il fascino che accende e accompagna la dimensione della pittura. Quello che ne scatturisce è un vero capitolo della storia artistica in Francia nella seconda metà del XIX secolo.

La mostra “Caravaggio e altri pittori del Seicento” vanta le opere conservate al Wardsworth Atheneum di Hartford, nel Connecticut, il più antico museo americano, con una collezione di capolavori che spazia dai maestri dell’arte europea soprattutto del Seicento e del Settecento, una fondamentale sezione impressionista, una grande parte dedicata all’arte americana dell’Ottocento e una sezione dedicata alla pittura del XX secolo. Tra le opere più famose presenti a Rimini, “L’estasi di San Francesco” dipinta da Caravaggio tra il 1594 e il 1595.

A Caravaggio si affiancano poi altre 15 opere del ‘600 italiano e di pittori spagnoli, francesi e fiamminghi. Si tratta di una sublime selezione di quindici dipinti, tutti di grande formato, provenienti da quel nucleo così importante che nel museo americano è dedicato proprio al Seicento, opere insigni di autori che da Caravaggio hanno tratto esempio.

Periodo di svolgimento: dal 23/10/2010 al 27/03/2011
Orario: da lunedì a venerdì: ore 9.00 – 19.00. Sabato e domenica: ore 9.00 – 20.00. Chiuso i giorni 24, 25, 31 dicembre 2010. Il 1° gennaio 2011 si osserverà il seguente orario: 10.00 – 20.00

Lascia un Commento