A Gemmano nasce il primo servizio di bike sharing in collina

17 luglio2013 – Il Sindaco di Gemmano Riziero Santi ha siglato stamane l’accordo con i partners pubblici e privati per la realizzazione del primo servizio di bike sharing gratuito in collina. Il servizio sarà posizionato nella piazza Roma e sarà costituito da 6 biciclette mountan bike in alluminio nuove fiammanti, che saranno messe a disposizione dei turisti e dei visitatori di Gemmano per fare i bellissimi percorsi naturalistici dello splendido paesino della Valconca e delle zone circostanti. “E’ una cosa che mi riempie di soddisfazione – gongola il Sindaco Santi – perché cominciamo ad andare oltre quelle che ho definito le prime piccole cose da fare per Gemmano. Questa per una realtà come la nostra è una grande cosa perchè offre un messaggio alto di quello che vogliamo essere. Un messaggio di modernità, di ospitalità, di qualità dei servizio ai nostri ospiti, di cultura della mobilità attiva, di cultura salutista  sia ai turisti che vengono a Gemmano, sia ai nostri compaesani”. In effetti quelle del bikesharing sono le prime biciclette che si vedono a Gemmano, oltre naturalmente a quelle bellissime usate dai ciclo-amatori che raggiungono la nostra collina e saranno naturalmente a disposizione gratuitamente anche dei gemmanesi che vorranno spostarsi dal centro storico alle diverse zone, attraverso i saliscendi che dal paese portano a Farneto, Zollara, Marazzano, Onferno, oppure, dalla parte opposta a Villa e poi giù a valle. “Quando abbiamo pensato al bikesharing abbiamo pensato ai gemmanesi – dice il Sindaco – ma  anche acrai tanti turisti o visitatori che raggiungono Gemmano in auto, e che non avrebbero quindi la possibilità di percorrere i nostri sentieri ciclabili perdendosi il 90% delle nostre bellezze”. A rendere possibile tutto questo l’accordo che il Sindaco Santi ha stipulato con diversi soggetti: imprenditori riccionesi amici di Gemmano come Gianni Neri, dell’omonima ferramenta, e Omar Venerandi, dell’omonima serigrafia, l’assessorato al Turismo della Provincia di Rimini, l’assessorato alla mobilità della Provincia di Rimini; e la collaborazione della Proloco di Gemmano e degli operatori economici del Centro Storico. “Una bella sinergia pubblico-privato – afferma Santi – che ci metterà nelle condizioni di attivare il servizio fra pochi giorni, in quanto le biciclette sono già state ordinate e in questo momento si stanno predisponendo gli stalli e il materiale promozionale; tutto ciò senza gravare di un euro sui gemmanesi”. Per usufruire dei servizio sarà sufficiente farne richiesta all’Ufficio Iat, in Comune oppure alle attività economiche del paese, e sottoscrivere una liberatoria al momento del prelievo della bici che potrà essere trattenuta per non più di una giornata.