A Gemmano una ricerca sul disagio giovanile

Prende il via in questi giorni la ricerca condotta da ragazzi sui ragazzi per individuare e comprendere le motivazioni del disagio sociale nell’ambiente giovanile a Gemmano, trovare le criticità e le potenzialità del territorio e promuovere azioni in grado di migliorare le relazioni tra i giovani, le generazioni e la partecipazione alla vita sociale e delle istituzioni. Protagonisti della ricerca saranno i giovani di età compresa tra i 14 e 20 anni di età. Il giovane Consigliere delegato alle politiche giovanili Enrico Molandini, in collaborazione con i gruppi giovanili e l’Associazione Giovani Insieme di Gemmano, procederà nella individuazione degli 11 ragazzi e ragazze fra i 15 e i 18 anni residenti a Gemmano (che si renderanno protagonisti delle interviste dalle quali emergeranno le criticità ed i bisogni delle giovani generazioni sul territorio gemmanese. “E’ una ricerca alla quale diamo molta importante – dice il Sindaco Riziero Santi – perché da questa prenderemo spunto per farci guidare nelle nostre azioni e nelle nostre scelte amministrative prossime in favore dei giovani, cercando di farli stare bene e a loro agio nel loro paese e di costruire le condizioni per ottimizzare la loro integrazione nel mondo della formazione e del lavoro”. La rete che si costruirà porterà alla creazione di un laboratorio di lavoro sui giovani, costruendo insieme un metodo di rilevazione e lettura del mondo giovanile, fornendo ai giovani stessi i risultati per aprire un dibattito che li veda protagonisti. I ragazzi e ragazze di Gemmano coinvolti nel progetto saranno tre quindicenni ( un maschio e due femmine), tre sedicenni (un maschio e due femmine), due diciassettenni (un maschio e una femmina), tre diciottenni (due maschi e una femmina).