Accordo fra Amministrazione e ASD Gemmano per la gestione dei Centri sportivi comunali

L’Amministrazione Comunale di Gemmano ha stipulato una Convenzione per la gestione dei centri sportivi comunali. Si tratta del rinnovo della convenzione per la gestione del Centro sportivo di via delle Fonti, con l’importante aggiunta del Centro sportivo di Villa. Il Centro di Villa comprende un campo di calcio in erba sintetica, un campo polivalente (tennis, pallavolo, ecc.) con pavimento in gomma, gli spogliatoi ed i locali di servizio. In questi anni è rimasto senza una vera gestione e, pur essendo di recente realizzazione, si è ridotto in cattive condizioni. Così ridotto non è appetibile per gli sportivi di Gemmano e nemmeno è in grado di sfruttare tutte le sue potenzialità di utilizzo anche da parte del sistema sportivo extracomunale. Con la gestione da parte della ASD Gemmano il Centro sarà sistemato, qualificato, messo a disposizione del gemmanesi, delle società e dei privati in maniera regolata ed a prezzi competitivi. La convenzione ha durata triennale, 2014/2016. Con essa la Società ASD Gemmano assume l’impegno di realizzare un programma di attività sportive per diffondere l’attività motoria e sportiva come mezzo efficace di socializzazione, prevenzione, mantenimento e recupero della salute fisica e psichica, ed anche quale opportunità educativa per i minori a rischio di devianza. La Società stessa si farà carico della gestione dei locali nelle attività di prenotazione degli impianti, di apertura chiusura pulizia e manutenzione. La Convenzione garantisce all’Amministrazione comunale una parte degli spazi e dei tempi di fruizione per l’attività didattica delle scuole e il libero svago e ritrovo dei ragazzi di Gemmano, mentre sarà sempre l’Amministrazione comunale a determinare le tariffe, sentita l’Associazione ASD Gemmano, per la fruizione degli impianti da parte di privati e società sportive non solo del posto. Tutto ciò comporterà l’elargizione da parte dell’Amministrazione comunale di Gemmano di un contributo annuale di 7.000 euro, dietro la presentazione e approvazione di una relazione dell’attività svolta, dei risultati ottenuti, nonché di un prospetto finanziario delle spese sostenute e delle entrate conseguite, compreso le sponsorizzazioni e/o pubblicità ed ogni ulteriore contributo da terzi. Piena soddisfazione per il raggiungimento dell’accordo da parte del Sindaco Riziero Santi: “ Finalmente anche il Centro Sportivo di Villa sarà in buone mani. Basta guardare com’è tenuto il campo sportivo comunale di via delle Fonti per avere la prova della serietà e dell’impegno, direi dell’amore verso il nostro paese, profuso dalla dirigenza della Società ASD Gemmano. Con questo tipo di gestione il Centro sportivo di Villa rinascerà a nuova vita, e costituirà una opportunità in più non solo per i gemmanesi ma per l’intera vallata e la costa. Non dimentichiamo – continua il Sindaco – che il centro sportivo di Villa si trova in una posizione stupenda dal punto di vista ambientale e climatico, ed in estate sarà piacevolissimo poterne usufruire anche da parte degli sportivi della costa che vorranno fare una partita al fresco della collina e con la splendida visuale della riviera”.