APERTE LE ISCRIZIONI PER IL SERVIZIO SOS COMPITI- doposcuola per bambini della Scuola Primaria e ragazzi della Scuola secondaria di secondo grado.

Tenuto conto del grande successo del servizio  in termini di iscrizioni e soddisfazione dell’utenza ottenuto gli scorsi anni, anche quest’anno l’amministrazione comunale intende organizzare il servizio gratuito di DOPOSCUOLA rivolto agli alunni frequentanti la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.

L’attività proposta si attua nel profondo rispetto del ragazzo, delle sue specificità, dei dinamismi personali. Il doposcuola deve essere inteso come un ambiente familiare e stimolante che offra una serie di strumenti ed opportunità affinché i ragazzi possano svolgere attività di studio individuali o in piccoli gruppi, per l’esecuzione dei compiti o per rinforzo e approfondimento degli argomenti spiegati a scuola, con l’aiuto di un educatore.

E’ impostato sulla progettazione e strutturazione di attività educativo didattiche che consentano all’alunno di acquisire abilità personali legate alla socializzazione atte a migliorare il rapporto con se stesso, con gli altri e con l’ambiente in cui vive.

L’obiettivo principale è quello di sostenere i ragazzi nelle loro difficoltà scolastiche affinché lavorino sugli stili di apprendimento e su quelli cognitivi, imparando tecniche e strategie per superare o contenere le proprie problematiche.

Si lavorerà dunque anche sulle loro motivazioni, sull’autostima e sulla fiducia per portarli al raggiungimento di un’autonomia scolastica.

L’avvio è previsto per il giorno Lunedì 7  novembre 2022, presso la Ludoteca via Don Mariotti 27, ex Scuola dell’infanzia.

Per iscriversi, occorrerà compilare il seguente modulo: MODULO ISCRIZIONE SOS-COMPITI 2022 ed inviarlo al seguente indirizzo mail: segreteria@comune.gemmano.rn.it, oppure consegnarlo a mano all’Ufficio Protocollo

GIORNI ed ORARIO del servizio

Lunedì: dalle ore 15:00 alle ore 17:00