Assegno per nucleo familiare con almeno 3 figli minori

Assegno per nucleo familiare con almeno 3 figli minori

Scadenza 31 gennaio 2020

L’art. 65 della legge n. 448/98 e successive modifiche e integrazioni prevede la concessione di un assegno a favore dei nuclei familiari con tre o più figli tutti con età inferiore a 18 anni.

Per l’anno 2019  l’ISEE è pari ad € 8.745,26  per i nuclei con 5 componenti.
Per i nuclei familiari con diversa composizione o per i quali debbono applicarsi le maggiorazioni, tale somma è riparametrata secondo i criteri fissati dal decreto legislativo n. 109/1998 – rif. Comma 1, art.65, legge n. 448/1998.

A chi è rivolto:

  • Ai cittadini italiani, comunitari, extracomunitari che siano soggiornanti di lungo periodo , nonchè dai familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro  che siano titolari del diritto di soggiorno  o del diritto di soggiorno permanente , o extracomunitari se in possesso dello status di rifugiato politico o di permesso di soggiorno per protezione sussidiaria residenti nel comune di Gemmano;
  • Nucleo familiare composto almeno da un genitore e tre figli minori di anni 18 che siano figli propri o ricevuti in affidamento preadottivo; il genitore e i tre figli minori devono far parte della stessa famiglia anagrafica;
  • Risorse reddituali e patrimoniali del nucleo familiare non superiori a quelle previste dall’ISEE, valevole per l’assegno.

Requisiti:

Per le richieste relative all’anno 2019 l’assegno al nucleo familiare può essere erogato:

  • per il numero dei mesi in cui sono stati effettivamente presenti i tre minori nella famiglia anagrafica;
  • fino ad un importo massimo di € 144,42 mensili per tredici mensilità;

L’assegno viene concesso con provvedimento del comune ed è pagato dall’INPS, entro i 45 giorni dalla data di ricevimento dei dati trasmessi dal Comune.
Il Comune di Gemmano rimane competente per i controlli o per i provvedimenti di revoca anche se il richiedente ha mutato la residenza successivamente alla concessione dell’assegno.

Presentazione della domanda:

La domanda deve essere presentata all’Ufficio ricezione posta del Comune di GEMMANO entro il 31 gennaio 2020 utilizzando l’apposito modulo e allegando tutta la documentazione richiesta.

Allegati:

  • copia carta di soggiorno di lungo periodo, e/o documento che attesta lo status di rifugiato politico, e/o di permesso per protezione sussidiaria
  • dichiarazione sostitutiva unica con attestazione ISEE
  • copia di documento di identità in corso di validità
  • copia codice fiscale
  • copia IBAN del titolare della istanza

Riferimenti legislativi:

Legge n.448/98 art. 65; Legge n.448/98 art. 66; G.U. 07/02/2002, Serie generale n.32; G.U. n.27, serie generale del 03.02.2005

Per scaricare il modulo DOMANDA ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE 3 FIGLI

Per informazioni e consulenza per la compilazione, contattare:

Comune di Gemmano

Sabrina Allegretti

Responsabile Area Amministrativa

0541/854060

segreteria@comune.gemmano.rn.it