AVVISO PUBBLICO DISTRETTUALE PER ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI  ECONOMICI A SOSTEGNO DEI NUCLEI FAMIGLIARI PER IL CONTRASTO ALLA  CRISI ECONOMICA-SOCIALE. ANNO 2023

AVVISO PUBBLICO DISTRETTUALE PER ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI A SOSTEGNO DEI NUCLEI FAMIGLIARI PER IL CONTRASTO ALLA CRISI ECONOMICA-SOCIALE. ANNO 2023

Il presente avviso pubblico propone una misura di sostegno dei nuclei familiari che per gli effetti della crisi economica conseguente alla pandemia ed all’aumento dei costi degli approvvigionamento di materie prime a livello internazionale versano in situazione di difficoltà economica.

La misura, di natura distrettuale, rientra nel PAA 2022 – schede intervento n 127 e n 130 che prevedono azioni finalizzate a contrastare i rischi connessi all’emergenza sanitaria e sociale, mediante interventi di prevenzione della vulnerabilità, impedendo che la fragilità si cronicizzi e diventi incapacità permanente facendo scivolare i nuclei familiari sotto la soglia di povertà.

Il Comitato di Distretto di Riccione nella seduta del 13.03.2023 ha approvato i requisiti ed i criteri per l’accesso alla misura di cui al presente Avviso.

Requisiti necessari :
- Residenza anagrafica nei Comuni del Distretto (Cattolica, Coriano, Gemmano, Misano Adriatico, Mondaino, Montefiore Conca, Montegridolfo, Montescudo-Montecolombo, Morciano di Romagna, Riccione, Saludecio, San Clemente, San Giovanni in Marignano, Sassofeltrio);
- Cittadinanza Italiana oppure Cittadinanza di uno stato appartenente all’Unione Europea oppure Cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea per gli stranieri che siano muniti di permesso di soggiorno di durata di almeno 1 anno o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo ai sensi del D.Lgs. n. 286/98 e ss.mm.
- ISEE 2023 (ordinario o corrente) in corso di validità del nucleo familiare con un valore compreso tra 9.360,01 e 28.000,00.
- Valore del patrimonio desumibile da attestazione ISEE 2023  rapportato alla composizione del nucleo familiare secondo le seguenti fasce:

1 componente <= €. 15.000,00
2 componenti <= €. 20.000,00
3 componenti <= €. 25.000,00
4 componenti <= €. 30.000,00
5 componenti ed oltre <= €. 35.000,00

- Il Nucleo familiare non deve avere la proprietà di un veicolo di potenza superiore a 120 c.v. o 88Kw immatricolato nel triennio che va da Maggio 2020 a Maggio 2023.
- Tessera sanitaria del dichiarante valida in quanto il contributo verrà accreditato su tale documento con il sistema voucher elettronici, attivato in collaborazione con società specializzata.

A tal proposito si informa  la cittadinanza che le domande potranno essere presentate a partire dal  03 Aprile sino al 15 Maggio, accedendo al seguente link: https://www.comune.riccione.rn.it/Home/Contributi-alle-famiglie alla voce “Bandi Aperti” in cui sono riportate tutte le informazioni.

per visualizzare l’Avviso pubblico, clicca qui

I nuclei familiari con ISEE compreso tra 0,00 e 9.360,00 ed in condizioni di particolare fragilità possono rivolgersi agli Sportelli sociali del Distretto di Riccione (UO Inclusione Attiva) per la definizione degli interventi più opportuni.

A tal proposito si consiglia di rivolgersi all’Assistente Sociale competente territorialmente, previo appuntamento da concordare telefonicamente;

Sportello Sociale Comune di Morciano di Romagna (per i residenti dei Comuni di Morciano di Romagna, Gemmano, San Clemente, Montefiore, Montegridolfo, Mondaino, Saludecio, Montescudo-Monte Colombo, Sassofeltrio) Via Colombari 2, piano terra tel. 0541 851902 orari di accesso: lunedì-mercoledì-venerdì 9:00-13:30, martedì-giovedì 9:00-13:30/15:30-17:00

Per informazioni e consulenza, rivolgersi a:

Sabrina Allegretti – Responsabile Area Amministrativa – Servizi alla Persona

0541/854060 int. 2