AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI VOUCHER ALLE FAMIGLIE DI BAMBINI FREQUENTANTI L’ASILI NIDO NELL’ANNO 2022

AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI VOUCHER ALLE FAMIGLIE DI BAMBINI FREQUENTANTI L’ASILI NIDO NELL’ANNO 2022

Da oggi fino al 30 dicembre 2022  sono aperti i termini per la partecipazione al bando per l’assegnazione di voucher destinati al finanziamento di rette per asili nido.

Articolo 1: Finalità

Il presente avviso pubblico intende incrementare la partecipazione delle famiglie, residenti nel Comune di Gemmano, all’offerta dei servizi educativi per la prima infanzia, con i figli tra i 3 e i 36 mesi, mediante l’erogazione di voucher sotto forma di voucher quale sostegno alle spese sostenute per la frequenza al nido d’infanzia.

Il valore complessivo dei voucher da erogare nell’anno 2022 non potrà superare  la complessiva somma di € 7.673,12.

 Articolo 2: Destinatari

Sono destinatari del presente avviso pubblico e, quindi, possono richiedere l’erogazione dei voucher, le famiglie con bambino/a di età compresa tra i 3-36 mesi, che nel corso dell’anno 2022 sono stati iscritti presso strutture educative per la prima infanzia.

 Articolo 3: Requisiti per accedere all’erogazione dei voucher

Il nucleo familiare richiedente l’erogazione dei voucher:

✓   deve avere residenza anagrafica nel Comune di Gemmano;

✓   deve avere iscritto e frequentante uno o più figli ad asili nido o altre strutture previste  dalla  normativa   nell’anno   solare   2022,  anche   per  periodi  limitati, comunque non inferiori ai sei mesi.

 Articolo 4: Misura dei voucher riconosciuti

 Il contributo verrà erogato sotto forma di voucher del valore di € 2.500,00 ciascuno.

Se la somma disponibile non fosse sufficiente a soddisfare tutte le richieste di contributo pervenute e ritenute ammissibili, si procederà all’ammissione a contributo in ordine crescente rispetto al valore ISEE, partendo dai richiedenti appartenenti alla fascia ISEE più bassa.

Il voucher sarà  erogato con riferimento alle mensilità da Gennaio 2022 a Dicembre 2022, fino alla concorrenza della somma stanziata. (euro 7.673,12).

 Articolo 5: Modalità di accesso al beneficio

Le famiglie interessate all’erogazione del voucher, che rientrano nei requisiti di cui ai  precedenti articoli 2, 3 e 4, dovranno presentare domanda, come da schema allegato al presente Avviso, via pec all’indirizzo comune.gemmano@legalmail.it  oppure direttamente presso gli uffici comunali. Non saranno accettate domande presentate in modalità diversa da quanto previsto dal presente articolo.

Alla domanda (una per ogni figlio iscritto) dovrà essere allegato:

✓  copia documento di riconoscimento del richiedente;

✓  attestazione ISEE;

✓  Ricevuta/quietanza di versamento delle rette.

Le domande potranno essere presentate a mano al Protocollo dell’Ente, Piazza Roma n. 1 oppure via pec all’indirizzo comune.gemmano@legalmail.it

Per informazioni e consulenza per la compilazione dell’istanza, contattare:

Ufficio Servizi Sociali, Responsabile Sabrina Allegretti

0541/854060 int. 2

segreteria@comune.gemmano.rn.it

per scaricare l’avviso, clicca qui

per scaricare il modulo di domanda, clicca qui