BANDO ASSEGNAZIONE CASE POPOLARI

Il Comune di Gemmano ha pubblicato il bando per l’assegnazione degli alloggi che si sono resi disponibili negli edifici di Edilizia Residenziale Pubblica. La vecchia graduatoria è stata esaurita, esaudendo tutte le richieste, ed ora si stanno liberando alloggi che col bando in pubblicazione saranno nuovamente assegnati agli aventi diritto. Il bando ha scadenza il 30 aprile 2014 ed il termine per la presentazione delle domande è fissato nel periodo dal 17 marzo 2014 al 30 aprile 2014, alle ore 13.00. Il bando contiene tutte le informazioni ed i requisiti necessari per partecipare alla selezione per la formulazione della nuova graduatoria, che sarà redatta dall’Acer nei successivi trenta giorni dalla scadenza del bando stesso. Gli interessati possono visionare il bando ed il fac-simile della domanda scaricandolo da sito internet www.comune.gemmano.rn.it oppure richiedendolo in comune. “Quello del Comune di Gemmano è un atto solidaristico molto importante – sottolinea il Sindaco di Gemmano Riziero Santi – perché la casa è un problema grande per tanta parte della popolazione. Ciò non riguarda solo l’assegnazione dell’alloggio ma, ancora di più,  il carico economico e sociale che si assume la nostra piccola e povera comunità, sia in termini di assistenza che in termini di servizi a famiglie che comunque presentano uno stato di bisogno. La battaglia che ci sentiamo di fare ai tavoli istituzionali superiori è quindi quella di avere riconosciuto questo impegno e con esso la possibilità di accedere a risorse che non ci costringano a gravare solo ed esclusivamente sulla nostra comunità”. l Comune di Gemmano possiede 38 alloggi ERP dati in Concessione all’ACER di Rimini con un provvedimento di “concessione permanente” di durata decennale dai primi mesi del 2008, mentre le funzioni di programmazione indirizzo e regolamentazione sono rimaste in capo al comune. Il passaggio da Convenzione a Concessione (effettuato nel 2008) ha permesso di contenere i costi di gestione del 10%, e ha posto la morosità a carico di ACER. Il canone medio mensile di locazione è di Euro 136,19. In questi anni ACER ha effettuato investimenti per 889.700 Euro, di cui 150.000 Euro dal Piano Regionale. Inoltre dal 2008 al 2012 sono stati effettuati interventi di manutenzione ordinaria per oltre 60.000 euro.

AVVISO BANDO ALLOGGI ERP
DETERMINA BANDO ALLOGGI ERP