Biblioteca di Gemmano “Ledino Casadei” – informazione agli utenti

La Biblioteca di Gemmano cambia sede.

Da domani inizieranno le attività di trasloco della Biblioteca di Gemmano che riaprirà il 23 marzo  prossimo, ampliata e completamente rinnovata,  nei locali della ex scuola dell’infanzia in via Don A. Mariotti, 27.

Il trasferimento della Biblioteca dalla vecchia sede nel Palazzo Pillitteri alla nuova,  s’inserisce nel contesto della riqualificazione  e valorizzazione dei servizi e degli spazi comunali.
L’obiettivo è fare diventare la biblioteca un luogo non solo di avvicinamento alla lettura, ma anche spazio di socialità e di incontro,  negli ultimi tempi molto frequentato  con vivacità anche grazie a laboratori e attività con i bambini e ragazzi: particolare attenzione infatti  verrà dedicata alla sezione libraria dedicata ai giovani.

Il patrimonio librario della biblioteca è notevolmente aumentato negli ultimi anni, grazie alle donazioni di privati cittadini; questo denota il crescente interesse e sensibilità della cittadinanza a questo fondamentale servizio.

Si segnala inoltre un’ importante donazione, effettuata recentemente dalla Biblioteca Italiana per Ipovedenti “B.I.I. ONLUS”, di libri a grandi caratteri per ipovedenti  e  con font per dislessici medio-lievi che andrà ad ampliare la platea dei fruitori del servizio di prestito. Tale dotazione sarà a disposizione anche delle scuole di Gemmano, qualora ve ne sia l’esigenza.

E’ doveroso un particolare e sentito ringraziamento a tutti, ai volontari  impiegati nella Biblioteca  e nel servizio SOS Compiti, ai cittadini che hanno donato e doneranno libri, a tutti coloro che contribuiscono a mantenere vivo l’interesse per la lettura, senza i quali non sarebbe possibile tutto questo.

Per informazioni:

Biblioteca: 0541/ 854024