Campagna di sterilizzazione felina e “Micro Chip Day Gemmano”

A Gemmano esiste un fenomeno comune a molte realtà che si chiama “randagismo canino e felino”. In particolare il randagismo felino è in continua crescita mentre gli interventi di sterilizzazione chirurgica dei servizi veterinari dell’Ausl sono rimasti invariati nel tempo: per il Comune di Gemmano nel numero di sei. Nell’ambito della società civile esistono realtà molto attive come l’Associazione Arcabaleno che, con notevole sacrificio e spirito di abnegazione, lavora per regolare le nascite e migliorare le condizioni di vita dei nostri animali di affezione. L’Amministrazione comunale, per quanto di sua competenza, intende fare ogni sforo possibile per contribuire al contenimento del problema ed a formare una cultura di attenzione e di cura verso gli amici animali. Ciò anche se, si vuole precisare, Gemmano è una piccola realtà senza risorse, se non quelle delle sue bellezze naturali, e non può essere eletto a rifugio o peggio luogo di abbandono di gatti e di cani. Del problema deve farsene carico la comunità provinciale e quindi le istituzioni nel loro insieme e per le diverse competenze di custodia e veterinarie. Fatte queste premesse l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione “e l’uomo incontrò il cane” K. Lorenz – Canile intercomunale di Riccione con cui è convenzionata,  lancia una campagna straordinaria di sterilizzazione e inserimento di microchip per 15 gatte prelevate nelle colonie feline con maggiore criticità che saranno poi detenuti in degenza post-operatoria presso i reparti sanitari del Canile intercomunale di Riccione. Inoltre in alcuni periodi dell’anno la gestione di cucciolate di micini crudelmente abbandonati assumono purtroppo i caratteri dell’emergenza e quindi sarà svolta dal Comune di Gemmano una campagna di sensibilizzazione per la sterilizzazione dei gatti di proprietà, in quanto si ritiene che ciò possa rappresentare l’unica soluzione per affrontre e contenere nel tempo il fenomeno del randagismo felino. A breve sarà quindi pubblicizzata presso le abitazioni di Gemmano l’iniziativa “Microchip Day Gemmano”, che prevede la possibilità di applicazione gratuita del Micro Chip a cani e gatti di Gemmano. Il “Micro Chip Day Gemmano” si terrà Sabato 21 settembre 2013, dalle 9,30 alle 13,00, nella Sala Pillitteri in piazza Roma a Gemmano. Per informazioni Telefono 0541854060.