CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

SIAttivato a Gemmano il servizio per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica.

Da lunedì 18 marzo 2019 l’ufficio anagrafe del Comune di Gemmano rilascerà la nuova CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA.

Dall’attivazione della nuova procedura non sarà possibile procedere al rilascio della Carta d’Identità su supporto cartaceo, salvo i casi di reale e documentata urgenza.

La Carta d’Identità Elettronica a differenza del modello cartaceo, non viene consegnata in tempo reale. Si raccomanda quindi, soprattutto per chi ha in previsione viaggi o altre necessità, di verificare per tempo la scadenza della propria carta d’identità, evidenziando che il rinnovo è possibile già nei 180 giorni precedenti la naturale scadenza.

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza. La Carta d’Identità elettronica potrà essere richiesta allo sportello dedicato presso l’Ufficio anagrafe, verrà emessa dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e recapitata direttamente al domicilio indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi.

Per la richiesta di rilascio della carta d’identità elettronica l’interessato deve presentarsi   all’Ufficio anagrafe nei giorni di apertura al pubblico munito di:

• N. 1 FOTOTESSERA in formato cartaceo (su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione e scattata non oltre sei mesi prima della domanda)
  •  La carta d’identità scaduta o in scadenza o un altro documento di riconoscimento
  • Tessera Sanitaria o Codice Fiscale rilasciato dall’Agenzia dell’Entrate.
  • il permesso o la carta di soggiorno se il richiedente è cittadino extracomunitario.
  • Se si richiede il duplicato della carta d’identità smarrita o rubata occorre presentare anche copia della denuncia di smarrimento o di furto
  • Se si richiede la sostituzione della carta d’identità deteriorata questa va riconsegnata

COSTI:

- € 23,00 – RINNOVO

- € 27,00 – RILASCIO IN CASO DI FURTO O SMARRIMENTO

Il pagamento si effettua in contanti ed è contestuale alla richiesta. Si raccomanda di conservare la ricevuta di pagamento.
Durata di validità della carta

La durata della validità della carta di identità varia in base all’ età:

- da 0 a 3 anni – il documento ha validità di 3 anni

- da 3 a 18 anni – il documento ha validità di 5 anni

- da 18 in poi – il documento ha validità 10 anni

Nel caso in cui il richiedente la Carta d’Identità Elettronica sia un genitore di minori è necessaria la dichiarazione d’assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967. In alternativa va fornita l’autorizzazione del giudice tutelare. L’assenso, ovvero l’autorizzazione del giudice, devono essere presentati pure nel caso in cui la richiesta d’emissione del documento riguardi il minore.

Il cittadino riceve la Carta d’Identità Elettronica all’indirizzo indicato. Una persona delegata può provvedere al ritiro, purché le sue generalità siano state fornite all’atto della richiesta.

Nel caso d’impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni, un delegato dovrà recarsi all’Anagrafe con la documentazione attestante l’impossibilità e concordare le modalità di rilascio della Carta.

Per informazioni rivolgersi all’ Ufficio Anagrafe, tel. 0541/854060

e mail: servizidemografici@comune.gemmano.rn.it