Cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki, il Consiglio Comunale di Gemmano approva

Patrick George Zaki è cittadino onorario di Gemmano. Tra gli ordini del giorno della seduta  del consiglio comunale del 23 marzo scorso, c’era la discussione in merito al conferimento della cittadinanza italiana onoraria al giovane ragazzo egiziano, studente dell’Università di Bologna, arrestato il 7 febbraio 2020 in Egitto e da allora detenuto, riconoscendo nella sua figura i valori di libertà di studio, libertà di pensiero e libertà alla partecipazione pubblica, propri di questo territorio e delle istituzioni che lo rappresentano.

Vista, purtroppo, l’oggettiva impossibilità di consegnare la pergamena al giovane Patrick Zaki, tutt’ora detenuto nelle carceri egiziane con la “strumentale” accusa di terrorismo  il Comune di Gemmano  provvederà a trasmetterla, simbolicamente, all’Università di Bologna, dove Zaki stava completando i suoi studi.

La Deliberazione di Consiglio è stata inoltre inviata al Governo Italiano, quale invito a proseguire e rafforzare l’impegno nel chiedere alle istituzioni egiziane il rilascio immediato di Patrick Zaki, nonché a promuovere tale istanza in tutte le sedi istituzionali opportune, con particolare riferimento all’Unione Europea

per scarica la Deliberazione C.C. n. 5/2021, clicca qui