Contributi per l’acquisto dei libri di testo – anno scolastico 2020/2021

Contributi per l’acquisto dei libri di testo – anno scolastico 2020/2021

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER L’ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO PER L’ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Con il presente avviso pubblico si comunica alla cittadinanza interessata che è aperta la procedura per richiedere i contributi per l’acquisto dei libri di testo per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado, con le modalità stabilite dalla Deliberazione della Giunta Regionale Emilia Romagna n. 804 del 06 luglio 2020.

CRITERI E MODLITA’ PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI DELI LIBRI DI TESTO per l’anno scolastico 2020/2021.
Al fine di garantire equità e uniformità di trattamento sul territorio regionale si definiscono i seguenti criteri e modalità per la concessione dei contributi per l’acquisto dei libri di testo per l’a.s.2020/2021

DESTINATARI DEI BENEFICI
Sono destinatari gli studenti iscritti:

  • alle scuole secondarie di primo e di secondo grado del sistema nazionale di istruzione,
  • al secondo e terzo anno di Istruzione e Formazione Professionale presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP;
  • alle tre annualità dei progetti personalizzati di Istruzione e Formazione Professionale di cui al comma 2, art. 11 della L.R. 5/2011 presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP;

in possesso del requisito reddituale rappresentato dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del richiedente, in corso di validità, che dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:

  • Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94;
  • Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.

Gli studenti devono avere un’età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1996. Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992.

 

DETERMINAZIONE IMPORTO DEL BENEFICIO
La determinazione dell’importo del beneficio sarà effettuata in funzione delle effettive domande e pertanto in esito alla validazione dei dati degli aventi diritto, con successivo atto di Giunta regionale

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all’indirizzo internet http://scuola.er-go.it esclusivamente dal 16 settembre alle ore 18.00 del 30 ottobre 2020.

La domanda  da parte delle famiglie sarà fatta on-line, con richiamo esplicito alla normativa DPR445/00 e nel rispetto delle indicazioni inserite nel presente avviso.

Per presentare la domanda on –line, l’utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) convenzionati con ER.GO, il cui elenco verrà pubblicato sul sito: http://scuola.regione.emilia_romagna.it.

Attraverso l’applicativo i dati fisici e finanziari relativi alle domande vengono inoltrati informaticamente alle scuole e al Comune  per i relativi provvedimenti istruttori.

A supporto della compilazione vengono rese disponibili on line le guide per l’utilizzo dell’applicativo da parte dell’utente

La guida sarà pubblicata nella pagina di accesso dell’applicativo  http: //scuola.er-go.it

TEMPI

- Dal 16 settembre alle ore 18:00  del 30 ottobre 2020: presentazione delle domande esclusivamente on line da parte dell’utenza.  solo nei giorni 30 e 31 ottobre 2020 (fino alle ore 18) sarà possibile  effettuare la domanda utilizzando il protocollo mittente della Dichiarazione Sostitutiva Unica.

- 20 novembre 2020 termine istruttoria e validazione da parte delle scuole dei dati contenuti nell’applicativo.

- 27  novembre 2020: termina istruttoria e validazione da parte  da parte dei Comuni dei dati contenuti  nell’applicativo.

RECAPITI PER INFORMAZIONI E ASSISTENZA TECNICA
Il procedimento istruttorio riferito all’erogazione di contributi per l’acquisto dei libri di testo è di competenza del Comune di residenza.

Per informazioni e consulenza rivolgersi:
Ufficio Scuola del Comune di Gemmano
Responsabile Sabrina Allegretti
tel. 0541/854060
mail: segreteria@comune.gemmano.rn.it

Per informazioni di carattere generale è anche disponibile il Numero verde 800955157 e la email formaz@regione.emiliaromagna.it.

Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO 051/ 0510168 e la email dirittostudioscuole@er-go.it.”