Contributi per l’acquisto dei libri di testo, anno scolastivo 2019/2020

AVVISO PUBBLICO
PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER L’ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO PER L’ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Con il presente avviso pubblico si comunica alla cittadinanza interessata che è aperta la procedura per richiedere i contributi per l’acquisto dei libri di testo per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado, con le modalità stabilite dalla Deliberazione della Giunta Regionale Emilia Romagna n. 1275/2019.

CRITERI E MODLITA’ PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI DELI LIBRI DI TESTO per l’anno scolastico 2019/2020.
Al fine di garantire equità e uniformità di trattamento sul territorio regionale si definiscono i seguenti criteri e modalità per la concessione dei contributi per l’acquisto dei libri di testo per l’a.s.2019/20.

DESTINATARI DEI BENEFICI
Sono destinatari gli studenti:
– residenti e frequentanti le scuole nella regione Emilia-Romagna, secondarie di I e II grado, del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie paritarie degli enti locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio, avntivalore legale) e residenti nel territorio nazionale.
– frequentanti scuole dell’Emilia-Romagna e residenti in altre regioni che erogano il beneficio secondo il criterio “della scuola frequentata” . In questo caso competente all’erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente;
- appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2018, in corso di validità, rientrante nelle seguenti due fasce:
– Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94;
– Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.

DETERMINAZIONE IMPORTO DEL BENEFICIO
La determinazione dell’importo del beneficio sarà effettuata in funzione delle effettive domande e pertanto in esito alla validazione dei dati degli aventi diritto, con successivo atto di Giunta regionale

NOVITA’: L’IMPORTO DEL BENEFICIO NON E’ INDIVIDUATO IN PROPORZIONE ALLA SPESA SOSTENUTA,MA E’ PREISTO UN RIMBORSO UNITARIO DI ALMENO 200,00 euro per tutti gli studenti, fatta salva la possibilità di rimodulare tale importo unitario in ragione delle risorse disponibili.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La compilazione della domanda dovrà essere effettuata utilizzando l’applicativo on line predisposto da ERGO e disponibile all’indirizzo internet: https://scuole.er-go.it.

TEMPI
‒ dal 16 settembre 2019 ed entro le ore 18.00 del 31 ottobre 2019: presentazione delle domande esclusivamente on line da parte dell’utenza.
- Esclusivamente nei giorni 30 e 31 ottobre 2019, fino alle ore 18.00 sarà possibile effettuare la domanda utilizzando il protocollo mittente della Dichiarazione Sostitutiva Unica.
‒ 20 novembre 2019: Termine istruttoria e validazione da parte delle Scuole dei dati contenuti nell’applicativo.
‒ 27 novembre 2019: Termine istruttoria e validazione da parte dei Comuni/Unioni di Comuni dei dati contenuti nell’applicativo.

RECAPITI PER INFORMAZIONI E ASSISTENZA TECNICA
Il procedimento istruttorio riferito all’erogazione di contributi per l’acquisto dei libri di testo è di competenza del Comune di residenza.

Per informazioni e consulenza rivolgersi:
Ufficio Scuola del Comune di Gemmano
Responsabile Sabrina Allegretti
mail: segreteria@comune.gemmano.rn.it

Per informazioni di carattere generale è anche disponibile il Numero verde 800955157 e la email formaz@regione.emiliaromagna.it.

Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO 051/ 0510168 e la email dirittostudioscuole@er-go.it.”