IL COMUNE DI GEMMANO AVVIA IL SISTEMA DI GARA TELEMATICA

IL COMUNE DI GEMMANO AVVIA IL SISTEMA DI GARA TELEMATICA

Il Comune di Gemmano ha dato avvio alla gestione delle procedure di gara in modalità telematica, come previsto dalla Direttiva Comunitaria 2014/24/EU e dal Codice dei contratti, dotandosi di una piattaforma per lo svolgimento delle gare digitali.

“Un altro passo che il comune di Gemmano compie – afferma soddisfatto il Sindaco Riziero Santi – verso l’innovazione. Non è scontato per un piccolo comune come il nostro, occorre l’attenzione e la sensibilità degli amministratori e soprattutto la professionalità degli apparati. Lo sforzo che stiamo compiendo è necessario per rispettare le direttive europee e le normative nazionali, ma anche per cogliere tutte le opportunità di efficientamento dei servizi, di razionalizzazione della spesa e di dispendio delle energie ed anche di economicità che il mercato può offrire nell’acquisizione di beni e servizi.”

Le gare d’ora innanzi saranno aperte a tutti gli operatori qualificati che, per partecipare, dovranno registrarsi all’ https://gemmano.tuttogare.it/ e caricare tutta la documentazione di gara firmata digitalmente.

Tutta la procedura avverrà online.

L’utilizzo di questo sistema garantisce l’eliminazione del cartaceo, tempi e costi minori (sia per i partecipanti che per la PA), trasparenza assoluta, sicurezza dei dati, comunicazioni automatiche via PEC, firma digitale per sostituire la firma autografa, marca temporale che garantisce la data certa. Il sistema fungerà anche da archivio documentale delle gare.