Emergenza Coronavirus – interventi urgenti per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità.

Ai sensi dell’ Ordinanza 658-29 marzo 2020 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, il Comune individua  la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.

Possono avanzare domanda coloro i quali hanno ricevuto una variazione della propria situazione economica a causa della Emergenza Coronavirus.

Sui dati dichiarati saranno effettuati controlli di veridicità, ai sensi dell’art.71 del D.P.R. 445/00.

E’ possibile compilare la domanda direttamente online utilizzando il seguente link:

Al termine della procedura basterà cliccare su INVIO e il sistema acquisirà automaticamente la domanda.

IMPORTANTE:

I buoni spesa sono spendibili esclusivamente per generi alimentari di prima necessità, quali:

pane, pasta, farina, olio, latte e latticini, conserva di pomodoro, legumi, tonno in scatola, uova, caffè, succhi di frutta, biscotti per colazione, frutta e verdura,  affettati e carne.

I buoni si possono utilizzare anche per l’acquisto di prodotti per l’igiene della casa e per l’igiene della persona, ma non per prodotti cosmetici.

Non sono invece spendibili per l’acquisto di: alcolici, bevande gassate, dolciumi e caramelle e alimenti e prodotti per animali.

Unica eccezione, per mantenere la tradizione di Pasqua, è l’acquisto di uova di cioccolato per i bambini.

In alternativa alla compilazione online è possibile utilizzare  l’allegato modulo di richiesta:

Modulo richiesta contributi covid19 formato word editabile

Modulo richiesta contributi covid19 formato pdf

e trasmetterlo via mail o via pec

Per informazioni e consulenza:

Ufficio Servizi sociali Comune di Gemmano

Resp. Sabrina Allegretti