Gemmano mette in rete il decoro

“Sei di Gemmano o passi di qui e vedi qualcosa che non va? Rifiuti abbandonati, vandalismi, dissesti stradali, segnaletica, affissioni abusive. Scarica l’App o vai al computer di casa e segnala al Sindaco”. Il Comune di Gemmano si è convenzionato con il portale www.decorourbano.org per ricevere e smistare in diretta tutte le segnalazioni. “La partecipazione dei cittadini è importante e indispensabile per avere un paese tenuto bene – afferma il Sindaco Riziero Santi – Gemmano è un piccolo paese ma dal territorio abbastanza esteso, e le poche risorse umane a disposizione non sempre consentono una corretta e totale supervisione. Certo, le risorse sono pochissime ma spesso certe situazioni critiche tardano ad essere risolte anche perchè sfuggono al controllo dell’Amministrazione, e ritardano gli interventi, perciò l’attività di segnalazione è importante”. Come fare? Ormai tutti i paesi più moderni ed evoluti adottano gli strumenti della Rete e di internet per creare un filo diretto tra cittadini e amministrazioni pubbliche, efficace ed a costo zero. In questi mesi di attivazione della presenza dell’Amministrazione Comunale di Gemmano sui social network e con il profilo facebook “VIVO GEMMANO”, si è sperimentato una buona partecipazione, con oltre 370 contatti sul territorio gemmanese. L’Amministrazione comunale ha ritenuto quindi di sviluppare questo rapporto di collaborazione virtuale, ed ha attivato un contratto di collaborazione con il  portale www.decorourbano.org  attraverso il quale i cittadini possono segnalare al Comune tutte le problematiche del territorio: rifiuti abbandonati, vandalismi, dissesti stradali, segnaletica, affissioni abusive. “I cittadini di Gemmano – precisa il Sindaco – oltre a fare le loro segnalazioni presso gli uffici o direttamente al Sindaco o agli assessori negli incontri di tutti i giorni al bar del paese, potranno ora segnalare i problemi attraverso il proprio computer accedendo al portale www.decorourbano.org, al profilo facebook, ed anche tramite smartphone, scaricando gratuitamente l’applicazione  sia per sistema Android che per iPhone”. In pratica le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa. Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla accrescendone la visibilità. Il Comune di Gemmano, resosi attivo sul portale,  ha accesso ad un pannello di controllo per monitorare costantemente il territorio, ottimizzando la gestione degli interventi. La pagina del Comune di Gemmano può essere raggiunta dalla ricerca rapida o digitando l’indirizzo http://gemmano.decorourbano.org/.