Gemmano progetta il futuro. Piena intesa fra Comune di Gemmano e Macroarea sul futuro della Riserva Naturale e delle grotte di Onferno.

24 luglio 2013 – C’è pieno accordo. E’ questo il risultato prodotto dall’incontro che si è tenuto stamane in Comune a Gemmano fra il Sindaco Riziero Santi, il Vice Sindaco Manuel Tienforti, la Presidente dell’ente Macroarea Luciana Garbuglia e il Direttore Massimiliano Costa. Entrambe le amministrazioni si trovano all’inizio del loro mandato, in quanto le funzioni oggi in capo a Macroarea erano fino ai mesi scorsi esercitate dalla Provincia di Rimini, cosicchè l’incontro è stato anche l’occasione per fare un punto d’inizio e generale, e conoscere le reciproche linee d’azione. Primo punto strategico nel confronto ha riguardato l’intervento di ripristino e quindi di riapertura delle Grotte che sono chiuse da un anno circa per uno smottamento interno non dovuto a cause strutturali. Ebbene la soluzione dovrebbe essere vicina con l’approvazione del finanziamento grazie alla sinergia fra Comune di Gemmano, la Macroarea, l’Assessorato e l’Agenzia regionale di Protezione Civile ed il Servizio Tecnico di Bacino di Rimini. Essendo poi in scadenza, al febbraio 2014, la convenzione gestionale dell’area e delle grotte, l’Amministrazione comunale di Gemmano ha messo in campo il Progetto al quale stà lavorando, e che presenterà pubblicamente il prossimo 17 agosto, che prevede la realizzazione di un “Parco letterario e musicale” dedicato a Dante Alighieri e alla Divina Commedia. “Questo è il prodotto che vogliamo mettere in campo – spiega il Sindaco Santi – per promuovere il territorio di Gemmano da un punto di vista culturale, naturalistico ed ambientale. Sarà il primo Parco letterario della Regione Emilia Romagna e, per la qualità della proposta che si rivolgerà al mondo della scuola e della formazione oltre che al turismo naturalistico e culturale, sarà in grado certamente di catalizzare l’attenzione e l’interesse del mondo istituzionale ed economico del nostro territorio”. Il progetto è stato condiviso dai vertici di Macroarea presenti all’incontro che si sono dichiarati interessati a divenirne partner. In questo contesto di relazioni e di collaborazione fra l’Amministrazione comunale e L’Ente regionale si è anche concordato una modalità di collaborazione futura nella gestione della Riserva e delle Grotte che costituisce una precisa risposta alla volontà espressa nell’incontro dal Sindaco Riziero Santi di ri-acquisire piena competenza nelle attività gestionali, anche per il fatto di essere proprietario di infrastrutture di pregio come Ca’ Gessi, Ostello, Museo multimediale, Canonica. Questa suddivisione di competenze sono state concordate nei seguenti termini:
1. Funzioni di indirizzo e di controllo di gestione in capo al Comune di Gemmano.
2. Gestione degli aspetti scientifici e naturalistici dell’area in capo a Macroarea.
3. Gestione del business attraverso un Project financing di servizio.
Per dare continuità ed efficacia alla collaborazione con Macroarea il Comune ha annunciato l’intenzione di volere entrare negli organismi di gestione dell’Ente (dei quali oggi non ne fa parte) attraverso una adesione formale, prevista dallo Statuto dell’Ente, e chiederà al tempo stesso alla Regione di modificare la norma consentendone la presenza anche negli organismi istituzionali esecutivi.