Gemmano s’illumina di nuovo

Il Consiglio Comunale di Gemmano, nella seduta del 22 ottobre 2013 ha approvato all’unanimità il piano di fattibilità ed il progetto preliminare dei lavori di rinnovo e affidamento del servizio di Pubblica Illuminazione. Il piano prevede il miglioramento dell’impiantistica, il rinnovo dei corpi illuminanti, la messa a norma, l’implementazione di punti luce e la riduzione del consumo energetico. Attualmente il Comune di Gemmano svolge la manutenzione in economia con il personale interno e avvalendosi saltuariamente di ditte specializzate. L’impianto di pubblica illuminazione, costituito da circa 400 corpi illuminanti, ha un consumo annuo di energia pari a 230.616 kwh ed un costo complessivo di 47.864 euro, mentre le spese di manutenzione  sono di circa 4.380 euro, per un totale annuo di 52.244. Gli interventi di manutenzione sono stati valutati per un ammontare di 119.448 euro, così ripartiti: sostituzione apparecchi illuminanti per 30.836 euro, ri-cablaggio degli apparecchi esistenti per 21.959 euro, ricondizionamento di quadri elettrici esistenti per 9.56 euro, installazione orologi astronomici per 1.000 euro, interventi di messa a norma e ripristino su punto luce per 21.736 euro. “Attraverso l’affidamento dei lavori e del servizio – afferma il Sindaco Santi che ha presentato la proposta in Consiglio – senza aumento di costi per l’Amministrazione e quindi per i cittadini realizzeremo diversi obiettivi strategici come il 51,5% di risparmio energetico – 118.877 Kwh – in coerenza con gli impegni europei, la messa a norma degli impianti, l’abbellimento estetico con nuovi corpi illuminanti, ed infine illumineremo nuove zone di Gemmano con maggiore sicurezza e maggiore qualità urbana. Un bel risultato”. Il progetto, approvato all’unanimità dal Consiglio comunale, ha un valore complessivo di 200.000 euro ed è stato inserito nel programma degli investimenti del comune ed ora sarà messo a gara ed affidato al migliore offerente.