ILLUMINAZIONE PUBBLICA, PARTE LA GARA EUROPEA

La Giunta Comunale ha approvato nella seduta odierna il progetto preliminare di esternalizzazione della gestione del Servizio di Pubblica Illuminazione di Gemmano.  Nel mese di dicembre scorso il Consiglio Comunale aveva deciso all’unanimità di procedere nell’operazione. Di seguito l’Ufficio tecnico comunale ha elaborato il progetto che poi è stato controllato e validato da un tecnico esterno incaricato dall’Amministrazione. Trattandosi di una operazione economica da 350mila euro, e quindi sopra soglia, comporta una procedura europea. A seguito dell’approvazione del progetto da parte della Giunta, in settimana sarà pubblicato il bando sulla Gazzetta Europea, sui quotidiani nazionali e locali e, naturalmente, sul sito del Comune di Gemmano. Le aziende che parteciperanno alla gara dovranno produrre il progetto definitivo, che sarà giudicato sulla base di criteri predefiniti che privilegiano la migliore offerta in termini di risparmio e di implementazione dei punti luce. Infine chi si aggiudicherà la gestione del servizio dovrà produrre il progetto esecutivo per poi attuarlo immediatamente dopo.  Soddisfazione dell’Amministrazione comunale e del Sindaco per il lavoro svolto dagli uffici: “I tempi tecnici necessari – precisa il Sindaco Santi – fanno sì che il tutto dovrebbe essere concluso con il contratto di affidamento al nuovo gestore entro il mese di maggio, primi di giugno. Poiché il risultato economico per il gestore si realizza con la tempestiva riduzione dei consumi ciò garantirà l’immediata realizzazione degli investimenti nella sostituzione delle lampade e dei corpi illuminanti”.