LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE

lottaLa zanzara tigre è in grado di svilupparsi in ogni piccola raccolta di acqua: dalle caditoie stradali a quelle situate nei giardini e nei cortili delle abitazioni, dai secchi ai bidoni, dai sottovasi agli annaffiatoi. In particolare  la zanzara tigre ha trovato nelle aree urbane innumerevoli possibilità di sviluppo e questo rende il controllo di questo insetto veramente complesso, specialmente in considerazione del fatto che la granzanzara2015 parte di questi focolai è situata in ambito privato e quindi è nel senso civico dei cittadini il loro corretto e regolare trattamento.

Alcuni consigli per prevenire lo sviluppo e la loro fastidiosa presenza:

- Verificare che le grondaie siano pulite e non ostruite

- Coprire le cisterne e tutti i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana con coperchi ermetici, teli o zanzariere  ben tese

-  Eliminare i sottovasi e ove non sia possibile evitare il ristagno di acqua al loro interno

-  Non lasciare che l’acqua ristagni sui teli utilizzati per coprire cumuli di materiale e legna

-  Non lasciare le piscine gonfiabili e altri giochi pieni di acqua per più giorni

-  Non accumulare copertoni e altri contenitori che possono raccogliere anche piccole quantità di acqua stagnante

-  Non svuotare nei tombini i sottovasi o altri contenitori

-  Non lasciare gli annaffiatoi e i secchi con l’apertura verso l’alto

-  Non utilizzare i sottovasi

-  Tenere pulite fontane e vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi che sono predatori delle larve di Zanzara Tigre

-  Trattare regolarmente i tombini e le zone di scolo e di stagno con prodotti larvicidi

Con il prodotto è sufficiente (e necessario!) condurre il trattamento una volta ogni 30 giorni. Un impegno, quindi, veramente minimo del quale occorre che tutti si facciano carico.

La distribuzione gratuita del prodotto larvicida si effettua presso la sede del Comune di Gemmano nei giorni e negli orari di apertura.

IL VOLANTINO

Ordinanza del Sindaco n. 12 del 10 giugno 2015