ORDINANZA DECORO URBANO

Scarica l’Ordinanza:

ORDINANZA DECORO N 12_2018

L’Amministrazione comunale con questa Ordinanza del Sindaco mettere paletti precisi circa la responsabilità e la collaborazione richiesta ai cittadini nel mantenimento del decoro urbano, in particolare per ciò che riguarda la pulizia delle strade, delle piazze, dei marciapiedi, dei giardini e degli spazi pubblici, da rifiuti di ogni genere.

Il concetto base è che ogni cittadino è custode del territorio in generale ed in particolare delle aree pubbliche che confinano con l’area di sua proprietà, soprattutto laddove l’area pubblica confinante venga sporcata o occupata dalle attività provenienti dall’area privata.

L’ordinanza descrive obblighi e modalità comportamentali alle quali corrisponde una puntuale attività di controllo e sanzionatoria per i trasgressori.

L’attività di controllo è posta in capo ai cittadini stessi nell’azione collaborativa con gli uffici comunali e con le forze preposte all’attività sanzionatoria.