PROGETTO A SOSTEGNO PERSONE IN CONDIZIONI DI FRAGILITA’

A TUTTI I CITTADINI DI GEMMANO

LORO INDIRIZZI

Cari concittadini,

desidero informarvi che il coordinamento donne pensionate di Gemmano in collaborazione con AUSER, ha proposto al nostro Comune un progetto per il sostegno  delle persone anziane e non, in condizioni di fragilità.

In particolare il progetto prevede di porgere un aiuto pratico a coloro che per situazione familiare o di residenza, hanno difficoltà a utilizzare e  raggiungere tutti i servizi necessari o a esigere i diritti utili a migliorare la qualità della vita.

Il progetto si basa sul volontariato al fine di istituire  una rete di solidarietà che copra l’intero territorio comunale e che si attiverà in base all’individuazione e la segnalazione dei bisogni quali:

• aiuto nell’espletamento di pratiche sanitarie
  • terapie a domicilio
  • manutenzioni e piccole riparazioni
  • attività di trasporto ed accompagnamento sociale e sanitario
  • consegna farmaci a domicilio
  • consegna spesa a domicilio
  • pratiche di “buon vicinato” per il decoro e il mantenimento delle abitazioni e del patrimonio comune
  • risoluzione  pratiche amministrative (red, denuncia redditi, prenotazioni cup ecc)

Insieme ai promotori del progetto abbiamo organizzato alcuni incontri con i responsabili di altre associazioni di volontariato quali, Arcabaleno, il Nido del Cuculo, Ass. Giovani.

Con grande  soddisfazione ho potuto constatare che nel corso degli incontri   si è reso disponibile un gruppo di volontari di cui fanno parte oltre ai rappresentanti delle associazioni sopra menzionate anche il nostro Parroco Don Giuseppe, il medico e numerosi   cittadini volontari.

Vi ricordo che i servizio resi sono  gratuiti e vi prego di segnalarci eventuali situazioni di disagio o fragilità sociale e eventuale  disponibilità a collaborare come volontari.

Per le comunicazioni o per ulteriori spiegazioni potete rivolgervi a Paola Da Costa presso la sede del Comune ogni martedì alle ore 10.30 alle ore 11.30

Gemmano, lì 24 febbraio 2011

Edda Negri