RIFIUTI URBANI: “PATTO DI VIRTUOSITA’”

SUI RIFIUTI IL COMUNE DI GEMMANO, A SEGUITO DI UNA ASSEMBLEA PUBBLICA, LANCIA UN “PATTO DI VIRTUOSITA” CON I SUOI CITTADINI CHE PREVEDE SGRAVI E RIMBORSI ECONOMICI. SUBITO IN CONSIGLIO LE PRIME DECISIONI.
L’amministrazione comunale di Gemmano ha tenuto una assemblea pubblica sul tema dei rifiuti con la partecipazione di Roberto Fabbri, Area Manager di Hera per il territorio di Rimini. L’incontro è servito per informare sui servizi di raccolta e di smaltimento dei rifiuti, e per fare una analisi della situazione riferita al territorio di Gemmano. Negli ultimi 6 anni c’è stata anche a Gemmano una buona progressione nella raccolta differenziata, salita dal 11% del 2006 al 41% del 2012. Le attuali stime sul 2013 individuano un ulteriore – pur limitato – balzo in avanti arrivando al 43%. Ciò significa che nel 2012 su 539 tonnellate di rsu, prodotte a Gemmano, circa 221 tonnellate vengono conferite nel ciclo della raccolta differenziata, mentre 318 tonnellate vengono avviate allo smaltimento presso il termovalorizzatore di Coriano. “L’obiettivo per Gemmano – afferma il Sindaco Riziero Santi – sarà quello di un avvicinamento progressivo al dato medio provinciale, assolutamente virtuoso, superiore al 60%, che tuttavia sarà difficilmente raggiungibile nel nostro comune senza interventi strutturali nelle modalità di raccolta anche su questo territorio che presenta difficoltà logistiche e un sistema misto fra calotta e libero conferimento. Quindi la meta per il futuro prossimo potrà essere quella del raggiungimento del 50%, ritenuto possibile per il tramite di un comportamento virtuoso da parte dei cittadini incentivato dall’Amministrazione comunale con diverse iniziative, alcune delle quali già in essere, che andranno a premiare l’attenzione e la correttezza nel conferimento”. “La raccolta differenziata – prosegue il Sindaco – ed il conferimento corretto di tutti i rifiuti, compresi gli ingombranti, offrono benefici indiscutibili alla comunità, in termini di miglioramento ambientale, miglioramento del decoro e riduzione dei costi di trattamento del rifiuto, se si pensa, ad esempio, che smaltire l’indifferenziato ha un costo decisamente superiore alla selezione ed avvio al recupero del materiale raccolto in modo differenziato. Perciò noi vogliamo premiare i comportamenti virtuosi”. Si stipula quindi un PATTO DI VIRTUOSITA’ attraverso il quale i cittadini svilupperanno comportamenti virtuosi nel conferimento dei rifiuti, l’Amministrazione comunale di Gemmano attiva e promuove le seguenti iniziative:
1. Ritorno per il 2013 alla Tarsu con benefici ECONOMICI a partire dalle famiglie numerose a basso reddito.
2. Assegnazione gratuita su richiesta della compostiera domestica per il trattamento dell’organico.
3. Agevolazioni e rimborsi economici in caso di conferimento rifiuti differenziati presso le Stazioni Ecologiche e per corretto e costante utilizzo, con verifiche periodiche, della compostiera domestica.
4. Prescrizione di svolgere la raccolta differenziata per tutti i pubblici esercizi locali e per gli organizzatori delle feste e delle sagre di paese, per questi ultimi con sgravi sui corrispettivi dovuti per l’uso delle aree pubbliche.
5. Individuazione di un’area da destinare al conferimento delle ramaglie nei periodi dell’anno in cui si svolgono le potature in modo che sia facilitato il conferimento e quindi disincentivato l’abbandono.
6. Promozione del servizio gratuito a domicilio di raccolta di ingombranti e scarti di giardinaggio chiamando il numero verde 800999500.
I comportamenti non virtuosi e lesivi dell’ambiente e del decoro urbano saranno sanzionati a norma del dispositivo dell’art. 7 bis del Decreto Legislativo n, 267/2000 e successive modificazioni e integrazioni, con la sanzione amministrativa pecuniaria da 25,00 a 500,00 Euro, fatta salva l’applicazione di più gravi sanzioni previste dalle disposizioni in materia.

SCARICA IL TESTO IN FORMATO VOLANTINO >> RIFIUTI PATTO DI VRTUOSITA