ACCESSIBILITA’ SERVIZI PUBBLICI RIVOLTI ALLE FAMIGLIE

FAMILYE’ attivo il Progetto FamilyLine, per l’accessibilità ai servizi pubblici rivolti alle famiglie. FamilyLine mette a disposizione del cittadino un Contact Center con un numero verde gratuito 800.254.009 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00) e un Portale on line (http://familyline.politichefamiglia.it/). Entrambi forniscono informazioni complete e aggiornate utili a guidare il cittadino nella fruizione di alcune misure specifiche rivolte alla famiglia (es. bonus bebè, bonus famiglie numerose, agevolazioni famiglie a basso reddito, divorzio breve, congedi parentali etc.). Il servizio intende favorire l’accessibilità ai servizi pubblici, la semplificazione dell’informazione, il rafforzamento delle competenze digitali nell’utilizzo dei servizi on line, la partecipazione attiva dei cittadini.

FAMILYLINE, per l’accessibilità ai servizi pubblici rivolti alle famiglie

Cos’è

FamilyLine è un nuovo servizio pubblico che mette a disposizione delle famiglie italiane un Contact Center gratuito, rispondente al numero verde 800.254.009 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 17:00) e un Portale on line (http://familyline.politichefamiglia.it/) per orientarle alla fruizione dei servizi pubblici attraverso un’informazione integrata e costantemente aggiornata.

Cosa fa

Chiamando il Contact Center gratuito al numero verde 800.254.009, il cittadino potrà: 

◊ rivolgersi ad un operatore specializzato nel settore che risponderà ai suoi quesiti su tutti i servizi e le agevolazioni che lo Stato italiano prevede per i nuclei familiari e sulla modalità di accesso ad essi, o eventualmente di richiederne l’assegnazione (es. bonus bebè, bonus famiglie numerose, agevolazioni famiglie a basso reddito, divorzio breve etc.);

◊ richiedere informazioni dettagliate, chiarimenti ed approfondimenti su nuovi servizi e/o sulle nuove modalità di accesso ad essi (congedi parentali, Naspi, 730 precompilato etc.).

Visitando il Portale FamilyLine, (http://familyline.politichefamiglia.it/) il cittadino potrà:  

◊ rivolgersi ad un esperto attraverso una sezione dedicata, semplicemente compilando una scheda on line; ◊ consultare un data base di domande e risposte selezionate su tematiche specifiche;  ◊ cercare la soluzione più adatta alla gestione di un determinato evento della sua vita familiare (es. cambio casa, aspetto un bambino, affronto una separazione, cerco un lavoro etc.); ◊ testimoniare, inserendo la propria esperienza nella sezione “la mia storia”, la modalità con cui, con l’aiuto degli esperti di FamilyLine, è stato affrontato un problema familiare; ◊ partecipare attivamente inviando proposte attraverso la sezione “cassetta delle idee” per la famiglia.

FamilyLine, per l’accessibilità ai servizi pubblici rivolti alle famiglie è un progetto nato da un’idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia, ed attuato da FormezPA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A.