SERVIZIO DI DOPOSCUOLA

Il Comune di Gemmano organizza un servizio gratuito di DOPOSCUOLA rivolto agli alunni frequentanti la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.

“Con questo progetto – afferma il Sindaco Riziero Santi – mettiamo a segno un altro importante obiettivo in favore dei ragazzi e delle famiglie di Gemmano. Gratuità e professionalità. Ciò è stato possibili grazie alla generosità del professor Nicola Salvi che si è messo a disposizione con grande generosità e con un programma di alta qualità didattica e formativa”.

“Il progetto proposto – conferma il professor Nicola Salvi – si attua nel profondo rispetto del ragazzo, delle sue specificità, dei dinamismi personali. Il doposcuola deve essere inteso come un ambiente familiare e stimolante che offra una serie di strumenti ed opportunità affinché i ragazzi possano svolgere attività di studio individuali o in piccoli gruppi, per l’esecuzione dei compiti o per rinforzo e approfondimento degli argomenti spiegati a scuola, con l’aiuto di un educatore. E’ impostato sulla progettazione e strutturazione di attività educativo didattiche che consentano all’alunno di acquisire abilità personali legate alla socializzazione atte a migliorare il rapporto con se stesso, con gli altri e con l’ambiente in cui vive. L’obiettivo principale è quello di sostenere i ragazzi nelle loro difficoltà scolastiche affinché lavorino sugli stili di apprendimento e su quelli cognitivi, imparando tecniche e strategie per superare o contenere le proprie problematiche. Si lavorerà dunque anche sulle loro motivazioni, sull’autostima e sulla fiducia per portarli al raggiungimento di un’autonomia scolastica.

Gli obiettivi generali del progetto sono i seguenti:
· offrire alle famiglie e ai ragazzi un supporto scolastico ed educativo;
· incoraggiare l’apprendimento e la libera espressione svolgendo attività strettamente collegate ai programmi scolastici;
· contribuire allo sviluppo dell’autonomia organizzativa e di pensiero dell’alunno;
· favorire l’integrazione e la socializzazione, anche multiculturale, tesa all’acquisizione della diversità delle persone e delle culture;
· stimolare la crescita di una cultura della solidarietà e della collaborazione nella società favorendo l’aiuto fra i pari, il reciproco rispetto, la collaborazione, il dialogo, l’impegno e la responsabilità;
· favorire l’acquisizione delle regole comuni di convivenza durante i momenti di studio e di attività, nel rispetto dell’altro, degli ambienti e dei materiali.
· costruire relazioni che siano di sostegno alla crescita, entrando in contatto con le famiglie, con la scuola e con il territorio.

Gli obiettivi specifici del progetto sono i seguenti:
· assistere l’alunno nello svolgimento dei compiti assegnati;
· consolidare i metodi di studio già acquisiti in ambito scolastico;
· migliorare progressivamente l’autonomia personale in ordine a capacità di organizzare il proprio tempo e quello dello studio;
· sviluppare l’acquisizione di una corretta metodologia di studio;
· rinforzare le capacità logico-matematiche e di letto-scrittura;
· favorire la scoperta progressiva delle proprie attitudini, migliorando il livello di autostima, le capacità decisionali e progettuali;

Strumenti e metodologie che si intendono adottare per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti:
1) Uso guidato del libro di testo, di altri sussidi e del dizionario.
2) Lettura guidata del testo con sottolineatura dei nuclei essenziali.
3) Esercizi di comprensione del testo ed esercizi di applicazione.
4) Uso sistematico di carte geografiche ed esercizi di decodificazione dei simboli grafici.
5) Costruzione di grafici e tabelle ed esercizi di catalogazione dei dati.
6) Uso di libri alternativi, schede, eventuale materiale audiovisivo a disposizione
7) Uso di Wordprocessor per la correzione degli errori grammaticali e ortografici.
8) Uso di software didattico specifico per DSA
9) Uso di programmi per la realizzazione di tesine da presentare agli esami di terza media.
10) Uso del computer e delle periferiche per ricerche tramite Internet.

Materiali (per sopperire eventuali mancanze da parte dei ragazzi):
· Blocco di fogli a righe A4 per contenitori ad anelli;
· Blocco di fogli a quadretti A4 per contenitori ad anelli;
· Blocco di fogli di carta millimetrata A4 per grafici;
· Blocco di fogli da disegno A4
· Un set di gomme, matite, temperamatite, evidenziatori, mine e porta amine, penne, colori e pennarelli;
· Un set di riga, righello, goniometro, compasso, squadra a 45°, squadra a 30°;
· Colla, cucitrice e punti;
· Personal Computer, stampante, cuffie, inchiostro per stampante, risma di fogli A4
· Fotocopiatrice.

Calendario, frequenza e orario
Dalla prima settimana di ottobre al termine dell’anno scolastico, il lunedì e il mercoledì dalle 15.00
alle 17.00 esclusi i festivi e le vacanze scolastiche stabilite dal Consiglio d’Istituto.

N.B. nel caso le iscrizioni siano superiori a 6 ragazzi si procederà alla formazione di due gruppi e la scansione oraria verrà modificata nel seguente modo:
1° gruppo dalle 15.00 alle 16.30
2° gruppo dalle 16.35 alle 18.05
Le attività si svolgeranno presso la Biblioteca Centro Lettura “Ledino Casadei” – Palazzo Pillitteri piazza Roma Gemmano.

per scaricare il modulo di iscrizione: SOS COMPITI!

per informazioni:

Responsabile Sabrina Allegretti