Settembre sarà il mese dell’Unione: il 27 lo “STATUTO DAY”

1. L’Ufficio di Presidenza dell’Unione Valconca, composto dai Sindaci dei Comuni aderenti, ha deciso un programma di attività molto intenso che porterà all’avvio della nuova Unione 2.0 nei tempi previsti del 1 gennaio 2014. Settembre dunque sarà il mese strategico, e perciò un mese di fuoco dal punto di vista dell’attività programmata. Entro il 10 settembre il tavolo tecnico/politico composto dal Presidente dell’Unione e Sindaco di Montescudo Ruggero Gozzi, dal Sindaco di Gemmano Riziero Santi e dalle Segretarie Generali di tutti i comuni coinvolti, chiuderanno il lavoro di stesura dello Statuto e degli atti amministrativi da portare in approvazione delle assemblee elettive e del Consiglio del’Unione. Sono rimaste poche le questioni da dirimere, fra queste la più rilevante quella riferita alla governance per evitare il ricorso a professionalità esterne a quelle già presenti nei comuni e l’articolazione di complessi assetti dirigenziali, ma piuttosto la semplificazione e il ridimensionamento degli oneri a carico della collettività. Quindi giovedì 12 settembre gli atti saranno visti e approvati dall’Ufficio di Presidenza. Ma la giornata clou sarà venerdì 27 settembre quando si svolgerà lo “STATUTO DAY”. In pratica quella sera tutti i consigli comunali si riuniranno in simultanea per discutere ed approvare lo Statuto dell’Unione 2.0, che poi passerà all’approvazione definitiva del Consiglio dell’Unione nella seduta anch’essa già programmata per lunedì 30 settembre. A quel punto l’Unione 2.0 sarà cosa fatta, ed entrerà formalmente in vigore il 1 gennaio 2014. Da quel momento si lavorerà per unificare i servizi che con la progressione dovuta riguarderà tutti quelli gestiti attualmente dai comuni.
2. Nelle stesse sedute previste per l’approvazione dello Statuto dell’Unione 2.0 sarà portata in approvazione un’altra pratica strategica per questo territorio: la convenzione fra i comuni per il conferimento dell’incarico per la redazione del nuovo Piano Strutturale di Unione, il nuovo strumento urbanistico che ridisegnerà le funzioni dei territori del comuni dell’Unione.
3. Ma non è finita qui. L’Ufficio di Presidenza ha anche deciso il “PROTEZIONE CIVILE DAY”. Giovedì 26 settembre si riuniranno in seduta congiunta e deliberante i Consigli Comunali dei sette comuni dell’Unione attuale che hanno aderito alla predisposizione per l’approvazione del Piano di Emergenza di Protezione Civile. La seduta congiunta, fatto in se molto significativo e politicamente rilevante, si terrà presso il Centro Sociale di San Clemente, proprio per potere contenere tutta la platea del partecipanti costituita oltre che dai consiglieri i componenti del Centro Operativo Intercomunale, i volontari di Protezione Civile e i diversi referenti istituzionali, compreso la Prefettura. Lunedì 30 settembre anche questa pratica sarà portata all’approvazione definitiva nel Consiglio dell’Unione e quindi si passerà alla fase applicativa. (Ufficio di Presidenza Unione Valconca)