Un progetto di sentieristica per dare sviluppo al turismo in Valconca

Un portale della sentieristica della Valconca, una cartellonistica adeguata, guide e piantine turistiche. E’ ciò che si vuole realizzare col Progetto presentato all’Ufficio di Presidenza dell’Unione Valconca dal Sindaco di Gemmano Riziero Santi nella seduta di lunedì 21 ottobre scorso e che L’Unione ha approvato. “Non si parte certo da zero – precisa il proponente – sia il Cai che “A passo d’uomo” che altri diversi soggetti, da tempo stanno operando sulla sentieristica, anche con progetti come il Grande Anello Verde, Conca 1 e Conca 2. Tuttavia il tema per noi è quello di cucire, mettere in rete, attrezzare, mantenere e promuovere”. Con il Progetto si vuole di dare una classificazione ai percorsi: per gerarchia, percorsi principali, di collegamento, locali e alternativi; per categoria, percorsi da fare a piedi in bicicletta oppure a cavallo; per funzione, storico testimoniale, naturalistica e tipicità locali, paesaggistica; per difficoltà, passeggiate in famiglia, per gli amanti dell’escursionismo oppure dell’avventura. Il Progetto verrà sviluppato col metodo partecipativo, attraverso il coinvolgimento dell’associazionismo locale che collaborerà in tutte le sue fasi realizzative, fino alla gestione e manutenzione. A tale proposito il progetto sarà candidato al bando per l’acquisizione dei contributi per i progetti partecipati, previsti dalla legge regionale Emilia Romagna. “La Valconca deve darsi una politica turistica e sviluppare i suoi diversi prodotti turistici facendo marketing territoriale. Se Riccione ha l’arenile è il palacongressi noi abbiamo prodotti di eccellenza, ambiente, tipicità, rocche, borghi, storia. La sentieristica deve mettere in rete tutto questo e così la Valconca potrà fare il salto da approdo turistico di risulta a luogo scelto per la vacanza”. Il Progetto prevede anche ricadute occupazionali importanti nel settore dei servizi alla sentieristica, del marketing territoriale e nell’ambito del potenziale sviluppo dell’economia locale. In fase di realizzazione il progetto sarà finanziato attraverso l’acquiosizion di contributi, budget messi a bilancio dell’Unione e dei Comuni aderenti, interventi in economia ed ausilio del volontariato anche in forma convenzionata col volontariato. Il Sindaco Santi sabato prossimo sarà al Convegno provinciale del Cai Club Alpino Italiano “Ad un passo dal mare” che si svolgerà a Rimini nella Sala del Giudizio del Museo della città per presentar il progetto.