Via delle Fonti avrà una nuova vita

La qualità del territorio è un obiettivo su cui punta l’Amministrazione comunale di Gemmano. Una delle criticità maggiori con la quale fare i conti è stata sicuramente via delle Fonti: una frana conseguente alle nevicate degli anni scorsi, una vegetazione fuori controllo, una vecchia fontana di valore testimoniale fuori uso, una regimentazione delle acque piovani che provoca dissesti, vecchi scarichi di acqua bianca interrotti, depositi impropri di terreno e materiali. “Tutto ciò ha reso negli anni l’area indecorosa – afferma il Sindaco di Gemmano Riziero Santi – ed anche pericolosa da un punto di vista ambientale e territoriale. Perciò abbiamo affrontato tutto questo con sistematicità e determinazione”. Prima una richiesta di finanziamento, poi un avviso di rimozione di materiali e mezzi, quindi un accordo con i privati che stanno collaborando per quanto di loro competenza con la rimozione delle situazioni di pericolo ed indecorosità. “Oggi – afferma soddisfatto il Sindaco – possiamo annunciare l’ulteriore e definitivo passo avanti che ci consentirà di portare il viale delle Fonti a nuova vita”. Sono stati aggiudicati infatti i lavori di sistemazione strutturale della via delle Fonti ad una ditta specializzata che già dai prossimi giorni ripulirà il viale, sistemerà la vegetazione, aggiusterà la regimentazione delle acque e recupererà la vecchia fonte. Tutto ciò grazie alla collaborazione della Regione Emilia Romagna e dell’Ufficio Tecnico di Bacino che assolve il compito di stazione appaltante, e che quindi ha fatto la gara. Ad aggiudicarsi i lavori per circa 22.000 euro è stata la ditta Ottaviani di Montegrimano.