Dalla riunione dei Sindaci della Valconca primo passo avanti e tempi certi per l’ “Ambito Valconca”

10 giugno 2013 – Lunedì 10 giugno 2013 alle ore 18,30 si è riunito l’Ufficio di Presidenza dell’Unione convocato dal Presidente Ruggero Gozzi con all’ordine del giorno la lettera del Sindaco di Gemmano Riziero Santi sui rapporti di collaborazione e l’Unione dei Comuni della zona Valconca. I Sindaci Claudio Battazza (Morciano di R.), Cristian D’Andrea (San Clemente), Fabio Forlani (Mondaino), Ruggero Gozzi (Montescudo), Nadia Fraternali (Montegridolfo), Riziero Santi (Gemmano), hanno condiviso l’idea di far fare un passo decisivo in avanti al tema dell’Unione degli Enti Locali della zona Valconca, senza più indugi e confusioni, e hanno deciso anche di assumere e formalizzare una posizione politica su Ambito, Unione e fusione in un documento che sarà elaborato in settimana e quindi discusso e approvato in una riunione già convocare per il prossimo giovedì 20 giugno alle 19,00. Il documento chiarirà  l’Ambito della Valconca ritenuto più funzionale per l’ottimizzazione della gestione dei servizio e degli uffici, per il perseguimento degli obiettivi di riduzione della spesa corrente, aumento della capacità di investimento degli Enti e miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dei servizi. Il documento sarà proposto alla firma di tutti i Sindaci della zona Valconca, ma sarà comunque portato avanti dai firmatari, per i quali costituirà la base di discussione unitaria per un confronto con l’Assessore Regionale Simonetta Saliera, confronto che si provvederà a richiedere tempestivamente in modo che possa svolgersi entro il corrente mese di giugno 2013, per poi definire le procedure di unificazione entro l’estate 2013. (F.to Battazza, D’Andrea, Forlani, Gozzi, Fraternali, Santi)