Gozzi e Santi incaricati di scrivere lo Statuto dell’“Unione 2.0”

13 luglio 2013 – L’Ufficio si Presidenza dell’Unione Valconca, l’organismo che mette insieme i sette Sindaci dei comuni che la compongono (Morciano di R., San Clemente, Mondaino, Montegridolfo, Montefiore, Gemmano, Montescudo) hanno deciso di dare immediatamente seguito a quanto concordato nell’ormai famosa riunione in Regione con l’Assessore Saliera del 9 luglio scorso, conferendo al Presidente dell’Unione e Sindaco di Montescudo Ruggero Gozzi ed al Sindaco di Gemmano Riziero Santi l’incarico di redigere lo Statuto della futura Unione Valconca. Gozzi e Santi si avvarranno della consulenza degli Uffici regionali e dell’assistenza tecnica della Segretaria Generale dei due Comuni, la Dottoressa Rosanna Furii. I due Sindaci incaricati dovranno proporre a tutti i colleghi dell’area della Valconca un documento con i principi fondamentali le finalità ed i compiti dell’Unione dovrà definire quali saranno gli organi di governo ed il loro funzionamento, l’organizzazione amministrativa, l’attività e gli strumenti di attuazione dei fini istituzionali, gli aspetti finanziari e contabili, ed infine gli istituti della partecipazione ed il loro funzionamento. I Sindaci Gozzi e Santi avranno tempo poche settimane per redigere la proposta di documento. Il mese di agosto sarà quindi dedicato alla condivisione in sede politica, per poi, nel mese di settembre, come da impegno con la Regione, portare l’atto all’approvazione di tutti i Consigli comunali che intenderanno far parte dell’“Unione 2.0”. Il tempo restante, fino alla fine dell’anno, sarà dedicato alla redazioni dei progetti applicativi, finalizzati all’accorpamento delle funzioni e quindi degli uffici e dei servizi. La partita è molto importante, delicata e urgente. Va ricordato infatti che dal 1 gennaio 2014 i comuni sotto i 5.000 abitanti che non abbiano completato questo processo saranno commissariati e, comunque, tutti i comuni coinvolti perderebbero tutte le premialità previste dalla legge.