NUOVO PEGGIORAMENTO METEOROLOGICO – CHIUSE LE SCUOLE

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile in data 8 febbraio 2012 ha trasmesso l’allerta n. 11/2012 con la quale si informa che dalla tarda serata di giovedì è previsto l’arrivo di un nucleo di aria fredda proveniente dal nord Europa che determinerà un nuovo sensibile peggioramento del quadro meteorologico e una nuova diminuzione delle temperature. Dalla notte di giovedì si prevedono nevicate anche di forte intensità con estensione dal nord-est verso il resto del territorio fino a sabato notte. I quantitativi complessivi della neve durante tutto l’arco temporale dell’evento (pari a circa 60 ore) potranno essere anche maggiori di 50 cm. nella fascia pedecollinare e sui rilievi delle Province di Forlì-Cesena e Rimini. L’elevata intensità delle precipitazioni combinata alla ventilazione molto sostenuta con velocità media di vento di 40 km/h potrà dar luogo a condizioni di tormenta di neve sull’area orientale e rilievi. A causa delle basse temperature potranno verificarsi gelate notturne sui tratti stradali urbani e extraurbani.

Il persistere delle avverse condizioni meteorologiche continuano a creare notevole disagio e pericolo alla circolazione stradale ed il Sindaco, pertanto, al fine di salvaguardare la pubblica incolumità, con ordinanza n. 6 del 9 febbraio 2012 ha disposto la chiusura delle scuole presenti sul territorio comunale anche per i giorni 10 e 11 febbraio 2012.