Rullino

Riserva Naturale orientata

123 ettari, tutelati per il loro indubbio valore naturalistico dato dalla presenza di una vegetazione densa e ricca, di una fauna con presenza di animali selvatici rari, di una geologia particolare con formazioni di gessi e calanchi. Un territorio bello e vario che, con un po’ di attenzione, consente escursioni e osservazioni naturalistiche e paesaggistiche di ottimo livello favorite anche da una curata segnaletica.

Grotte di Onferno

Rappresentano un complesso carsico di notevole valore la cui esplorazione scientifica completa, effettuata dallo speleologo Quarina, risale al 1916. Un fiumiciattolo sotterraneo ha scavato queste rocce gessose dando luogo a cunicoli, stanze, anfratti, che si sviluppano nel sottosuolo per circa 750 metri complessivi. In questa galleria potrete ammirare le immagini più suggestive.

Gemmano
Per chi ama il verde Gemmano è una meta ideale, un luogo dove l’escursione e la vacanza in campagna hanno davvero un sapore particolare.  Gemmano ha una storia antica che si sviluppa dall’epoca romana, alla Signoria dei Malatesta che le hanno donato un aspetto artistico, architettonico e urbanistico tipicamente rinascimentale con, ancora ben visibili, umori medievali.