CONSULTA OPERATORI

La Consulta degli operatori di Gemmano è una organizzazione di operatori privati, associazioni e Amministrazione comunale che ha lo scopo di qualificare il prodotto turistico ed escursionistico gemmanese e promuoverlo insieme sul territorio.

Referente: Efrem Ceccaroli Cell. 347 1029925

Comunicati:

PROSEGUE IL LAVORO DELLA CONSULTA DEGLI OPERATORI DI GEMMANO
3 giugno 2016 - Gli operatori economici di Gemmano si sono ritrovati lo scorso 1 giugno, sotto gli stimoli degli evidenti segnali di ripresa di vitalità del paese ed in accordo con il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Gemmano, per il secondo incontro costitutivo della “Consulta permanente” con lo scopo di . Le grotte di Onferno riaperte al pubblico, nuovi locali e nuove attività che vogliono proporsi con un prodotto qualificato e credibile, non se ne stanno con le mani in mano e con lo sguardo rivolto al passato, ma guardano avanti, anche in un rinnovato rapporto fra operatori privati, cittadini e pubblica amministrazione. L’Amministrazione  comunale condivide pienamente l’iniziativa ed il Sindaco si impegna a rapportarsi costantemente con la Consulta su ogni iniziativa che interessa gli operatori nella promozione turistica e del territorio di Gemmano. Inoltre viene data la disponibilità del profilo facebook e di una pagina dedicata  sul sito web del Comune per dare la massima pubblicità alle iniziative della Consulta. Si sono già svolti due incontri ed il terzo si svolgerà martedì 28 giugno 2016 sperando che possano essere sempre in numero maggiore gli operatori che aderiscono. Coordinatore temporaneo della Consulta è stato designato Efrem Ceccaroli che ha il compito di seguire la fase costitutiva fino alla nomina degli organismi definitivi.

SEGNALI DI RIPRESA. NASCE LA CONSULTA DEGLI OPERATORI ECONOMICI E DELLE ASSOCIAZIONI PER PROMUOVERE GEMMANO
18 maggio 2016 – Il Sindaco Riziero Santi ha chiamato a raccolta, martedì sera 17 maggio, tutti gli operatori economici di Gemmano ed i responsabili delle associazioni per un incontro con i gestori delle Grotte di Onferno e per promuovere Gemmano, il suo territorio, le sue imprese. Il tema era: fare sistema per qualificare il prodotto turistico gemmanese e promuoverlo insieme sul territorio. A detta di tutti è stata una serata davvero interessante e produttiva. Il Sindaco in apertura ha fatto il punto sul rilancio della Riserva Naturale di Onferno e sui progetti di sviluppo e di qualificazione dell’amministrazione comunale, che riguarderà anche il segmento storico testimoniale della Linea Gotica, ed ha annunciato la pubblicazione del bando per la gestione della Locanda e dell’Ostello. A “Gemmano sono attive 119 imprese – ha sottolineato il Sindaco Santi – e l’economia si sta muovendo. Ci sono segnali evidenti di ripresa: ha appena aperto un nuovo Ristorante, hanno riaperto le Grotte, diversi si stanno rivolgendo in comune per informarsi sulle procedure per aprire nuove attività. Soprattutto in una piccola realtà come la nostra se si fa sistema, se si collabora insieme, ognuno ne può trarre beneficio”. Piero Gualandi, dell’Associazione la Nottola che ha in gestione le Grotte, ha riferito sull’esperienza positiva in atto “al di sopra delle aspettative” e sui progetti gestionali. Operatori e associazioni hanno sottolineato l’importanza della Riserva e delle Grotte come arricchimento della proposta escursionistica e sulla necessità di darsi tutti insieme una strategia turistica locale. In particolare gli operatori si sono resi disponibili a proporre pacchetti di offerta gemmanese all inclusive, e la Proloco riorganizzerà l’Ufficio Iat che ha in gestione dislocandolo in parte su Onferno e promuovendo una attività di promo commercializzazione sulla costa. La riunione si è conclusa con l’istituzione della “Consulta permanente degli operatori, associazioni gemmanesi e amministrazione” per lo sviluppo e la promozione turistica. Il prossimo incontro della Consulta è già stato fissato per il mercoledì 1 giugno alle 21.

Ufficio Stampa Comune di Gemmano

 

ALBO