LA GIUNTA APPROVA IL “PIANO ANTICORRUZIONE”

L’onestà, la trasparenza e la correttezza sono prassi e pre-condizione per una buona e giusta azione amministrativa. Gli esempi purtroppo offerti dalla politica e dell’amministrazione in generale non sono ne’ positivi ne’ confortanti, e seminano ingiustizie e sfiducia dei cittadini verso le Istituzioni. L’Amministrazione di Gemmano, che fa dell’onestà, della trasparenza e della correttezza la propria bandiera, ha varato il Piano anticorruzione, che contiene anche il codice di comportamento degli amministratori e dei dipendenti. Si tratta di un documento che la Giunta Comunale, cogliendo l’occasione fornita dalla legge 190/2012, ha approvato nella riunione del 28 gennaio scorso. Il documento è un atto amministrativo concreto che persegue gli obiettivi di imparzialità, efficienza ed efficacia della Pubblica Amministrazione, e contiene anche una valutazione dell’esposizione degli uffici al rischio corruzione, e l’indicazione di tutti gli interventi volti a prevenire e contrastare il rischio stesso individuando norme, responsabili e principali aree a rischio. A vigilare sarà il Segretario generale, che il Sindaco Riziero Santi ha nominato “Autorità locale anticorruzione”. “Il Piano – afferma il Sindaco Santi – è un atto di prevenzione ed ha lo scopo finale di prevenire tutte le situazioni possibili di illegalità che, andando oltre l’illegittimità, diventano terreno fertile per la corruzione, che è comprensiva di ogni forma di abuso, da parte di un amministratore o di un dipendente comunale, al fine di ottenere vantaggi privati”. Il Piano persegue quindi la legalità e la trasparenza per dare sostanza al principio costituzionale di buon andamento della pubblica amministrazione. Il Piano e tutti gli allegati saranno pubblicati dalla prossima settimana sul sito del Comune di Gemmano.