LA GIUNTA VARA IL PROGETTO “PARCO DELLA PACE”

Da oggi Gemmano ha il suo “Parco della Pace”. La Giunta Comunale di Gemmano ha deciso di intitolare alla Pace il parco adiacente al centro sportivo di Villa. Non si tratta di un mero fattore nominalistico ma di un progetto di valorizzazione del territorio, della sua storia e della sua cultura. Quest’anno ricorre il settantesimo della Linea Gotica e del passaggio del fronte che ha portato a Gemmano dolore e distruzione. Insieme alla valorizzazione dei luoghi della memoria, come i sentieri della Linea Gotica i rifugi di guerra i documenti storici, l’Amministrazione ha voluto un luogo che rappresenta e celebra la Pace. Il parco della Pace integra l’area del Centro sportivo di Villa e sarà arredato come “percorso della salute” con il contributo del GAL L’altra Romagna S. Cons. A R.L., in attuazione del progetto “Il territorio leader in movimento: un impegno per la salute dei cittadini del territorio leader attraverso il miglioramento della qualità della vita”. Nel nuovo parco della Pace saranno installate attrezzature che formeranno un percorso di attività motoria e salutistica. “L’allestimento del Parco della Pace – afferma i Sindaco di Gemmano Riziero Santi – costituisce un tassello strategico del progetto più complessivo di riqualificazione dell’area, partita con la manutenzione del verde la piantumazione delle alberature, all’inizio del nostro mandato, la concessione in gestione del centro sportivo con l’attivazione di un punto ristoro, e che si completerà con l’installazione di un centro sociale nella vicina piazza Pertini con annesso servizio di bike sharing e di wi-fi”.