Il Sindaco incontra il gemmanese Daniele Rossi autore del libro “Romagna Contadina”

Il Sindaco di Gemmano Riziero Santi ha incontrato questa mattina nel suo ufficio Daniele Rossi, autore del libro “Romagna Contadina”, editrice “Il Ponte Vecchio”. Daniele Rossi, classe 1983, è un figlio di Gemmano, con genitori e nonni imprenditori agricoli ed ex mezzadri. Ha sviluppato la sua passione per il mondo rurale inseguendo fin da piccolo suo padre nei vigneti e nella stalla di famiglia. Oggi Daniele Rossi è un perito agrario molto conosciuto e stimato. Esperto di viticoltura e olivicoltura. Come tecnico viticolo, è responsabile dell’area di Faenza, Casola Valsenio, Savignano sul Rubicone e Rimini per la Cantina dei Colli Romagnoli, gruppo cooperativo operante dalla Provincia di Bologna  a quella di Rimini. Inoltre Daniele Rossi è assaggiatore Onav, l’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori Vino, di cui ricopre anche il ruolo di Consigliere della Sezione provinciale di Rimini. Il libro di Daniele Rossi tratta dei lavori in campagna, delle tradizioni popolari e delle trasformazioni messe in atto dal secondo Novecento ad oggi. “E’ un testo molto interessante – dice il Sindaco Riziero Santi – che offre spunti di riflessione su come si è sviluppata, e non sviluppata, l’agricoltura sul nostro territorio dal secondo Novecento ad oggi. Il lavoro intellettuale e di ricerca di Daniele offre spunti di riflessione sui ritardi che non hanno fatto cogliere le potenzialità che offre il territorio, e che sono ancora tutte da sviluppare. Certamente la fuga dalla campagna verso la costa ha provocato delle battute di arresto nello sviluppo qualitativo, ed anche di quell’associazionismo cooperativo che da altre parti della provincia ha favorito investimenti e innovazione di prodotto. Purtroppo – prosegue il Sindaco – con Daniele anche a Gemmano abbiamo vissuto un po’ il fenomeno della fuga dei cervelli, ed a conclusione del nostro bell’incontro gli ho chiesto di trovare il modo e il tempo per riportare nel suo paese di origine un po’ della sua esperienza e della sua cultura, aiutando i nostri giovani a sviluppare le loro intelligenze ed i loro talenti a Gemmano e in Valconca. La promessa che gli ho strappato è che presto faremo una cosa insieme a Gemmano per parlare di tutto questo”. Daniele Rossi ha donato il suo libro alla Biblioteca comunale di Gemmano.