GEMMANO ADERISCE AL PROGETTO DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA

Il Comune di Gemmano aderisce al progetto di monitoraggio della qualità dell’aria previsto dal Decreto Legislativo 155/2010 che ha recepito la Direttiva Europea del 2008/50/CE relativa alla qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa. Sul territorio della Regione Emilia-Romagna è stata realizzata una rete di monitoraggio regionale della qualità dell’aria comprendente strumentazione di proprietà della Regione Emilia-Romagna, delle Amministrazioni Provinciali, dei Comuni e di Arpa;. a rete comprende mezzi mobili e unità mobili presenti in ogni rete provinciale e utilizzati per la realizzazione di campagne di misura sul territorio, attraverso la collaborazione con Arpa La gestione del sistema di monitoraggio della qualità dell’aria è affidata ad Arpa in quanto Ente strumentale della Regione, i cui fini istituzionali comprendono la gestione del sistema informativo sull’ambiente ed il territorio nel cui ambito trova collocazione la gestione delle reti di monitoraggio ambientale. La Regione ha definito la nuova zonizzazione e il Programma di valutazione della qualità dell’aria secondo criteri di efficienza, efficacia prevedendo un numero complessivo di 47 stazioni di cui 6 fisse sul territorio della provincia di Rimini (Una a San Clemente). Gemmano, in quanto Ente firmatario dell’accordo di programma per la qualità dell’aria 2012-2015 ha condiviso la necessità di stipulare una Convenzione per il biennio 2014-2015, allo scopo di assicurare e regolare la gestione tecnica ed economica della rete di monitoraggio e di partecipare alla gestione della stessa, attraverso un ruolo di coordinamento da parte delle Province. Costo complessivo dell’operazione  1.246.643 Euro a carico 1/3 della Regione e 2/3 dele amministrazioni locali in base al numero della popolazione. Gemmano partecipa con  322 euro.