SOS COMPITI: sono aperte le iscrizioni per il servizio di doposcuola gratuito

Tenuto conto del grande successo del servizio  in termini di iscrizioni e soddisfazione dell’utenza ottenuto lo scorso anno, anche quest’anno l’amministrazione comunale intende organizzare il servizio gratuito di DOPOSCUOLA rivolto agli alunni frequentanti la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, con la preziosissima collaborazione del Prof. Nicola  Salvi.

L’attività proposta si attua nel profondo rispetto del ragazzo, delle sue specificità, dei dinamismi personali. Il doposcuola deve essere inteso come un ambiente familiare e stimolante che offra una serie di strumenti ed opportunità affinché i ragazzi possano svolgere attività di studio individuali o in piccoli gruppi, per l’esecuzione dei compiti o per rinforzo e approfondimento degli argomenti spiegati a scuola, con l’aiuto di un educatore.

E’ impostato sulla progettazione e strutturazione di attività educativo didattiche che consentano all’alunno di acquisire abilità personali legate alla socializzazione atte a migliorare il rapporto con se stesso, con gli altri e con l’ambiente in cui vive.

L’obiettivo principale è quello di sostenere i ragazzi nelle loro difficoltà scolastiche affinché lavorino sugli stili di apprendimento e su quelli cognitivi, imparando tecniche e strategie per superare o contenere le proprie problematiche.

Si lavorerà dunque anche sulle loro motivazioni, sull’autostima e sulla fiducia per portarli al raggiungimento di un’autonomia scolastica.

Per organizzare al meglio il servizio, anche  alla luce delle ultime disposizioni per il contenimento del Coronavirus varate dal Governo, si rende necessario suddividere gli utenti in piccoli gruppi, con la seguente articolazione oraria:

Lunedì:                                                                                                                                 Mercoledì:

gruppo 1 dalle ore 15:00 alle ore 16:20                                                                      gruppo 1 dalle ore 15:00 alle ore 16:20

gruppo 2 dalle ore 16:30 alle ore 17:50                                                                        gruppo 2 dalle ore 16:30 alle ore 17:50

pertanto si chiede la compilazione del modulo on line, utilizzando il seguente link:  https://forms.gle/7JPri5x3JDhr1yZf9 entro giovedì 15 ottobre 2020

Appena acquisite le richieste e formati i gruppi, verrà comunicata la data di inizio del servizio.

Per informazioni e consulenza per la compilazione della domanda, contattare:

Sabrina Allegretti

Responsabile Area Amministrativa  del Comune di Gemmano