GEMMANO, LA GIUNTA DETTA GLI INDIRIZZI PER IL BILANCIO 2014

La Giunta Comunale di Gemmano si è riunita ieri, 6 febbraio 2014, per una valutazione complessiva dell’andamento dell’Amministrazione, prendendo in esame l’attività in corso dal momento dell’insediamento (maggio 2013), e definendo alcuni indirizzi per la predisposizione del Bilancio economico 2014. Sono state censite 62 azioni che l’Amministrazione stà portando avanti: da tutta l’attività per la riapertura delle Grotte di Onferno e il rinnovo della convenzione per la loro gestione, alle opere come la riqualificazione del centro storico, alla gestione dei servizi. All’appalto della pubblica illuminazione, alle iniziative culturali e turistiche, alle manutenzioni, fino agli assetti istituzionali, col tema dell’Unione e delle fusioni. “Su tutti questi temi – afferma il Sindaco Riziero Santi – si stà svolgendo una forte azione di squadra con entusiasmo e determinazione, nonostante le risorse a nostra disposizione siano davvero limitatissime, al punto che dobbiamo centellinare anche l’uso delle briciole, così come del resto siamo costretti a fare in tutte le nostre case”. Nell’incontro si è inquadrato il tema del bilancio per il 2014 e, con un confronto appassionato, si sono offerti ai tecnici alcuni spunti e alcuni indirizzi per la sua redazione:
1. assoluta attenzione nella parte delle entrate in modo da limitare al massimo il sacrificio richiesto ai cittadini, già troppo gravati dalle imposte nazionali, e recuperare i fenomeni di evasione ed elusione delle imposte, anche per garantire il massimo di equità fra i cittadini nel principio della responsabilità e della legalità.
2. Assoluta attenzione nella spesa in modo che sia orientata al risparmio e alla lotta agli sprechi. In particolare nella piccola parte della spesa non rigida del bilancio, quella per beni e servizi, dovrà essere orientata al massimo efficientamento e alla massima produttività, con una limitazione nelle elargizioni e privilegiando le attività che possono determinare miglioramenti strutturali del territorio e dei servizi.
3. Mantenimento del livello quantitativo e qualitativo dei servizi con particolare riguardo ai servizi sociali e alla persona, favorendo il sistema di gestione in convenzione nell’ambito dell’Unione dei Comuni e sviluppando un’azione concreta affiché il processo di unificazione si porti a compimento.
La scadenza per l’approvazione del bilancio per il momento è quella del 28 febbraio, tuttavia ancora il governo nazionale non ha chiarito tutta la parte relativa alla tassazione, pertanto l’ipotesi è che si slitti ulteriormente. “Ci sarà quindi il tempo – assicura il Sindaco Santi – per un confronto ed un coinvolgimento di tutta la popolazione ed anche delle organizzazioni sindacali dei lavoratori, che vogliamo assolutamente fare con lo spirito democratico della partecipazione e del massimo coinvolgimento”. Infine la Giunta comunale si è data una riorganizzata interna “per potere lavorare al meglio – conclude il Sindaco – tenendo conto anche dell’esperienza di questi mesi”. Enrico Minaldini, consigliere delegato, si dedicherà a tempo pieno al suo ruolo politico di capogruppo di maggioranza e Segretario del Pd di Gemmano e le deleghe da lui ricoperte, ai giovani e allo sport, passano al collega Paolo Pritelli che mantiene anche le deleghe al turismo e alla cultura. Inoltre il Sindaco ha incaricato il vicesindaco Manuel Tienforti di coordinare per l’amministrazione comunale tutta l’attività riferita alla ricorrenza del 70° della Linea Gotica e del passaggio del fronte a Gemmano.