CASE POPOLARI: STATO DELL’ARTE E PROGETTI PER IL FUTURO

Il Sindaco di Gemmano Riziero Santi e l’Assessore ai servizi sociali Serena Fabbri hanno svolto un incontro con Presidente e Direttore ACER – Azienda Casa Emilia Romagna, Cesare Mangianti e Franco Carboni, allo scopo di fare il punto sulle politiche abitative ERP nel comune di Gemmano. l Comune di Gemmano possiede 38 alloggi ERP: 18 nel capoluogo, 9 a Villa, 4 a Zollara, 2 a Marazzano e 5 a Onferno. Attualmente, n. 31 alloggi sono assegnati, n. 5 sono in disponibilità per l’emergenza abitativa ai sensi del Regolamento comunale di ERP e n. 2 si renderanno disponibili all’assegnazione dal mese di gennaio 2014. Gli alloggi sono dati in Concessione all’ACER di Rimini con un provvedimento di “concessione permanente” di durata decennale dai primi mesi del 2008, mentre le funzioni di programmazione indirizzo e regolamentazione sono rimaste in capo al comune. Il passaggio da Convenzione a Concessione (effettuato nel 2008) ha permesso di contenere i costi di gestione del 10%, e ha posto la morosità a carico di ACER. Il canone medio mensile di locazione è di Euro 136,19. In questi anni ACER ha effettuato investimenti per 889.700 Euro, di cui 150.000 Euro dal Piano Regionale. Inoltre dal 2008 al 2012 sono stati effettuati interventi di manutenzione ordinaria per oltre 60.000 euro. “I progetti che intendiamo mettere in campo come amministrazione attuale – annuncia il Sindaco Santi – e che abbiamo concordato con i vertici ACER, riguardano la valorizzazione di alcune unità abitative ERP e la valutazione dell’opportunità di acquisizione di altre unità in vendita nel capoluogo per dare risposta ad una domanda di locazione non di carattere sociale ma a canone calmierato, in modo da offrire opportunità alle famiglie e ripopolare e dare vita al paese, puntando sul riuso”. Nel corso dei primi mesi del 2014 si procederà all’approvazioni di un nuovo bando per formare la nuova graduatoria per l’assegnazione degli alloggi ERP che si renderanno disponibili nel tempo, dando così risposta alla domanda del fabbisogno abitativo in essere sul territorio comunale.

SCARICA IL VOLANTINO:   CASE POPOLARI: LO STATO DELL’ARTE E I PROGETTI PER IL FUTURO