GEMMANO, PIANO NEVE

Il Comune di Gemmano rende pubblico il Piano Neve. “Si tratta di un Piano – precisa il Sindaco Riziero Santi – che non impegna preventivamente risorse, che il Comune non ha, ma che dichiara le procedure seguite dal Comune per una eventuale emergenza neve e ghiaccio, e soprattutto dispensa consigli e chiama i cittadini alla collaborazione”.
Ecco il Piano.
PRIMA DELLA NEVICATA
Quando le previsioni meteo annunciano possibili nevicate sul nostro territorio, vengono posti in stato di allerta gli uffici del Comune, della Protezione Civile, e vengono attivati i mezzi spargi-sale per la salatura delle strade comunali e provinciali nonché dei marciapiedi prospicienti edifici e servizi pubblici.
DURANTE LA NEVICATA
In caso di nevicate intense e prolungate viene attivato il servizio di sgombero neve in primo luogo sulla viabilità principale per garantire gli spostamenti. Ad emergenza rientrata si dà seguito alla sgombro neve dalla viabilità secondaria e di quartiere. In questa fase ci si occupa del controllo dei pericoli derivanti dai crolli per l´accumulo di neve sui tetti e sui rami o da alberi pericolanti, dell´eventuale chiusura delle scuole, dell´aiuto ai cittadini in difficoltà (malati, anziani o disabili).
DOPO LA NEVICATA
Passata la nevicata, il Piano si articola in due fasi: il proseguimento delle attività di sgombero neve e il rientro in azione dei mezzi spargi-sale per evitare il pericolo dalla possibile formazione di ghiaccio.
In ciascuna delle fasi elencate, la precedenza viene assegnata alla viabilità principale, accesso scuole, scalinate, salite, uffici pubblici; segue poi la viabilità secondaria e per ultimo la viabilità rionale e di quartiere.
COSA DEVONO FARE I CITTADINI
L’efficacia del Piano non dipende solo dal Comune ed eventualmente dalla Protezione Civile ma anche e soprattutto dalla collaborazione e dal senso di responsabilità dei cittadini, che sono tenuti ai seguenti doveri:
-  Sgomberare dalla neve il proprio accesso privato: abitazione, garage, attività.
-  Accumulare la neve a bordo strada in modo che non invada la carreggiata, non ostacoli i pedoni e non ostruisca gli scarichi e i pozzetti stradali.
-  Utilizzare l´automobile solo in caso di assoluta necessità, munita di gomme da neve o di catene.
-  Non parcheggiare la propria auto, se possibile, su strade e aree pubbliche; ricoverarla in aree private e garage per agevolare il lavoro di sgombero neve.
-  Ritirare i rifiuti in casa qualora il servizio di raccolta rifiuti venga sospeso.
-  Prestare attenzione al vicino di casa che vive solo e segnalare ai servizi eventuali difficoltà o emergenze.
CONSIGLI UTILI
In caso di gelo e previsione neve:
- Si consiglia di spargere materiale antiscivolo (segatura, sabbia, sale fondente) sui marciapiedi antistanti l’immobile per tutta la lunghezza del fronte strada e di sgomberare in caso di accumulo garantendo il transito dei pedoni.
-  Si consiglia di utilizzare scarpe invernali con suola antisdrucciolo.
-  Evitare l’uso dei veicoli a due ruote e limitare l’uso delle auto solo ai casi strettamente necessari, usando la massima prudenza e considerando spazi di frenata molto superiori rispetto le normali condizioni di guida.
L’Amministrazione comunale mette anche a disposizione un numero telefonico al quale rivolgersi per chiamate di emergenza dovuta ai disagi causati dalla neve. Il numero da usare solo per segnalare problematiche di emergenza è il 3392389534.

SCARICA VOLONTINO PDF PIANO NEVE >> piano neve gemmano