Finanziato un progetto di “Città delle Grotte”. Il Sindaco Santi entra nel Direttivo nazionale

Il Sindaco di Gemmano Riziero Santi ha partecipato all’Assemblea Nazionale delle Città delle Grotte che si è tenuta a Taranta Peligna (Ch) sabato 9 novembre 2013 con all’ordine del giorno la verifica dei progetti in itinere, l’approvazione del bilancio, nuove adesioni all’Associazione ed il rinnovo del direttivo nazionale. Il Sindaco Santi nel suo intervento, svolto dopo la relazione del Presidente Nazionale Marcello Di Martino, ha dato atto del programma dei lavori per la riapertura delle Grotte di Onferno e delle procedure per ridefinirne gli aspetti gestionali nel rapporto con la Regione Emilia-Romagna, l’Ente Macro Area, ed i soggetti convenzionati. Inoltre Santi ha esposto i progetti di qualificazione del territorio e dell’offerta turistica e culturale, con la qualificazione della sentieristica e l’idea progettuale Divina Gemma. Piena soddisfazione del Sindaco Santi sull’esito della riunione convinto di tornare a casa con importanti e concreti risultati per Gemmano. In primo luogo la chiusura del progetto denominato “Sistema Turistico Città delle Grotte” per la valorizzazione dell’identità delle città delle grotte e la codifica dei servizi di qualità, con l’adozione della carta dei servizi. Il progetto è stato approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri acquisendo un importante finanziamento di 593.524 euro, di cui 198.296 con co-finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento dello Sviluppo e 395.228 euro con fondi degli enti locali co-finanziatori. Gli enti Partner del Progetto sono l’Associazione Nazionale Città delle Grotte, ed i comuni di Gemmano, Ulassai, e San Demetrio de Vestini. Mentre gli Enti co-finanziatori sono Taranta Peligna, Lama dei Peligni, Carsoli e Sante Marie. Gemmano è quindi partner del progetto che ha come finalità di mettere a sistema e potenziare l’offerta turistica dei comuni italiani sede di grotte turistiche carsiche. In particolare il progetto, che dovrà essere concluso nei prossimi 24 mesi, andrà a realizzare, su scala nazionale, l’implementazione e qualificazione del sistema di comunicazione e marketing delle città delle grotte, con totem multimediali, segnaletica condivisa, audio guide, servizi hotspot, portale web dal quale vendere i pacchetti visite, app per smartphone e tablet, guide cartacee di scala nazionale, formazione del personale, sistema di merchandising (gadgets) e adozione carta dei servizi dei visitatori. Altro risultato importante per Gemmano la si trova nel rinnovo degli organismi dirigenti dell’Associazione nazionale Città delle Grotte con l’ingresso del Sindaco Riziero Santi nel Direttivo nazionale, ristretto con l’occasione a 5 componenti in tutto.