I primi cento giorni

Il 4 settembre (casualmente giorno coincidente con il 69° anniversario l’inizio della Battaglia di Gemmano) sono trascorsi 100 giorni dall’inizio del nostro mandato amministrativo. Sono stati 100 giorni fatti di corsa, durante i quali abbiamo cercato di mettere in campo tutte le iniziative per un tempestivo rilancio sociale ed economico della nostra realtà. Siamo partiti dalle piccole cose, come la sistemazione dei giardini e piantumazione degli alberi, da una particolare attenzione per il decoro del paese e dalle piccole attenzioni alla comunità, fino a lanciare suggestioni sulle possibilità di rilancio e sviluppo del territorio, come l’idea di un Parco letterario storico e musicale: il “Divina Gemma”. Abbiamo costruito il cartellone unitario delle manifestazioni estive “Vivo Gemmano d’estate” e sostenuto le iniziative delle associazioni. Abbiamo avviato un percorso di formazione e costituzione di un gruppo di volontari di Protezione Civile. Assunto iniziative per la sterilizzazione dei gatti e il microchip day. Abbiamo attivato il wi-fi gratuito in piazza Roma, che ora, dopo la fase sperimentale, ottimizzeremo e amplieremo a piazza Pertini e sempre nel campo informatico e della comunicazione abbiamo aperto un nuovo profilo facebook “vivo Gemmano” e rinnovato la home del sito istituzionale. Abbiamo attivato un servizio di bike sharing e procedurae finanziamenti per la “Casa dell’Acqua” che presto sarà installata. Abbiamo avviato l’attività di restyling dei fossi e delle strade del paese per un impegno economico di 70mila euro in due trance. Abbiamo attivato rapporti per il rilancio dei percorsi della Linea Gotica in chiave storica, culturale e turistica e costituito un gruppo di lavoro per il 70° anniversario. Abbiamo lavorato per l’attivazione di un finanziamento regionale che consenta la rapida cantierizzazione dell’intervento che consentirà la riapertura delle grotte di Onferno. Infine abbiamo contribuito nel dare impulso all’attivazione della nuova Unione Valconca 2.0, che presto partirà con l’approvazione del nuovo Statuto, e al tempo stesso stiamo trattando per l’accorpamento dei servizi con altri comuni dell’Unione stessa, che realizzeremo entro il 31 dicembre 2013. Tutto questo è stato reso possibile anche grazie all’ottimo clima di collaborazione instaurato in Giunta, in consiglio comunale (anche con le minoranze) e nel rapporto con la società civile di Gemmano. Da questi primi 100 giorni traiamo quindi stimoli importanti per proseguire sul fronte del fare e del far partecipare.