LETTERA AI CITTADINI

Lettera ai cittadini

Gemmano, 22 maggio 2013

Care cittadine, cari cittadini,
il nostro “viaggio” a Gemmano volge al termine.
Con le consultazioni amministrative di domenica 26 e lunedì 27 sceglierete la nuova compagine politica che guiderà il vostro Comune per i prossimi anni.
Grazie!
Grazie per l’accoglienza che ci avete riservata, grazie per il supporto che ci avete garantito, grazie per la comprensione che avete avuto nei confronti del nostro operato.
Diversi sono gli obiettivi raggiunti in questi dieci mesi di lavoro.
La prima priorità rilevata è stata quella di “riavviare” un Ente bloccato dalle conseguenze delle problematiche politiche che avevano portato alle dimissioni del Sindaco.
Sono stati così immediatamente approvati sia il Rendiconto della Gestione 2011 che il Bilancio di Previsione 2012, permettendo alla “macchina amministrativa” di rimettersi prontamente in moto.
Si è anche provveduto a riprendere immediatamente i rapporti con l’Unione della Valconca, partecipando agli uffici di presidenza ed ai consigli, assumendo, in diverse occasioni, decisioni utili ad evitare l’isolamento amministrativo e gestionale del Comune contribuendo nel contempo alla crescita dell’Unione medesima, in considerazione dell’importanza strategica che tale Ente è destinato a rivestire alla luce della recente normativa statale e regionale in materia di gestione”associata” delle funzioni fondamentali dei Comuni.
Sul versante dei servizi allo Sport, invece, è stato raggiunto l’obiettivo di affidare la gestione del campo di calcio, tramite apposita convenzione, all’”ASD Gemmano Calcio”, unica Soc. Sportiva Dilettantistica esistente in paese e partecipante al Campionato di III Categoria. In questo modo si è ritenuto di consentire il corretto utilizzo da parte di tutta la collettività e l’adeguata manutenzione dell’impianto.
Si è completato il percorso di realizzazione del Centro Giovani, con la sua inaugurazione domenica 19 maggio, occasione che ha consentito anche la consegna alla cittadinanza di un defibrillatore, posto all’esterno della Casa comunale, acquistato con economie di bilancio conseguite in virtù della gestione commissariale.
Nel corso dell’anno, poi, si sono presi anche contatti conla Provinciaal fine di “rilanciare”la R.N.O. di Onferno, che, adeguatamente gestita e valorizzata, costituisce un importante volano promozionale/turistico-ambientale per tutto il territorio comunale.
A conferma di questo è importante notare come la gestione, affidata dalla Provincia alla coop. Millepiedi di Rimini, ha portato nel corso del 2012 oltre 6.000 visitatori, in netto incremento rispetto agli esercizi precedenti, nonostante l’assenza di significative azioni di marketing turistico.
Ci piace anche ricordare la salvaguardia ed il recupero della memoria storica dei luoghi, con particolare riferimento a quelli della linea gotica, di cui Gemmano è divenuto suo malgrado un punto di riferimento importante, tanto da meritarsi l’appellativo di Cassino dell’Adriatico per le distruzioni subite durante la seconda guerra mondiale. Il ricordo di tutto questo ha costituito un momento importante per l’intera collettività, anche attraverso particolari celebrazioni con la partecipazione delle scuole e mediante occasioni di incontro con una delegazione dello Staff del Comando del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO in Italia, guidata dal Generale C.A. Giorgio Battisti.
Altro risultato significativo è stata la riapertura della sala di lettura “Ledino Casadei”, che, unitamente alla Biblioteca della RNO, consentirà l’adeguato sviluppo culturale per tutta la collettività, giovani e meno giovani.
Nonostante poi il periodo attuale sia tutt’altro che propizio per la concreta attività di programmazione degli Enti locali in genere e dei piccoli comuni in particolare, a causa di una situazione congiunturale e normativa che rendono il quadro di riferimento tutt’altro che definito, si è deciso, tuttavia, di approvare anche il Bilancio di Previsione 2013, strumento essenziale per la gestione delle attività, cui il Comune deve far fronte.
Il tutto è stato fatto, però, con l’intenzione di lasciare alcune certezze all’amministrazione subentrante, in modo da metterla nelle condizioni di “partire” immediatamente, avendo così tutto il tempo per riflettere adeguatamente sulle scelte prossime che riterrà opportuno adottare, senza l’assillo dell’imminenza della scadenza dei termini legali di approvazione del principale strumento di programmazione dell’Ente.
Ciò che ci preme sottolineare è che la gestione commissariale è avvenuta senza aumenti di costi ( cd: Costi della politica)  rispetto a quelli che l’Ente avrebbe sopportato se fosse rimasta in carica l’amministrazione precedentemente insediata, registrando, anzi, i medesimi una contrazione, senza che ciò possa costituire un giudizio di valore sull’operato altrui.
In ogni caso è un fatto concreto che l’oculata gestione economica ha contribuito a creare un piccolo avanzo di amministrazione interamente disponibile, che a seconda delle necessità potrà essere utilizzato dall’amministrazione entrante come riterrà più opportuno, con appositi atti successivi all’approvazione del bilancio 2013, nei modi e nei tempi dettati dalla normativa.
Tanto è stato fatto e tanto, ovviamente, è ancora da fare.
L’auspicio è che Gemmano trovi nuovo vigore e nuovi stimoli per affrontare con rinnovato slancio le sfide del futuro.
In conclusione, ma solo nell’elencazione, un ringraziamento a tutta la struttura comunale che ci ha supportato con serietà, impegno e passione in questa stimolante, irripetibile e utilissima, sotto ogni profilo, esperienza.

Il Commissario Straordinario
Dr. Giuseppe Mario Puzzo 

Il Sub Commissario prefettizio
Dr.ssa Cinzia Renna

 

Lascia un Commento