18 e 19 Maggio a Gemmano due importanti eventi

Si porta a conoscenza  che nei giorni 18 e 19 maggio prossimi Gemmano sarà sede di due importanti e significativi eventi per la comunità, aperti a tutti.

Sabato 18 alle ore 17,00 sarà inaugurato presso la Riserva Naturale Orientata di Onferno (classificata dall’UE “S.I.C. –Sito d’Interesse Comunitario”), il nuovo giardino botanico c. d. “a bassa manutenzione”, realizzato al posto dell’orto botanico, di cui nel tempo non si è potuta garantire la continuità per diversi motivi, in primis per gli elevati costi di manutenzione.

L’intervento è stato finanziato con fondi della Regione Emilia – Romagna e della Provincia di Rimini, gestiti dal Comune di Gemmano.

Nell’occasione sarà presentato anche il monitoraggio vegetazionale e il monitoraggio dei chirotteri, che consentono il mantenimento dell’equilibrio ambientale nella riserva mediante la costante e periodica verifica della flora della riserva e delle colonie dei chirotteri presenti nelle grotte di Onferno.

All’iniziativa prenderanno parte, oltre al Commissario Straordinario Giuseppe Puzzo ed al sub commissario Cinzia Renna, l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Rimini, Stefania Sabba, il dott. Marco Magalotti, esperto agronomo, che parlerà del giardino botanico a bassa manutenzione, in qualità di Progettista e Direttore dei lavori, il dott.  Paolo Rigoni dello StudioSilva  illustrerà l’attività di Monitoraggio Vegetazionale e il dott. David Bianco, che illustrerà l’attività di monitoraggio delle colonie di chirotteri.

Domenica 19 invece, a partire dalle ore 16,00 in piazza Roma, grazie alla qualificata collaborazione dell’associazione “RiminiCuore”, sarà ufficialmente consegnato alla comunità di Gemmano un defibrillatore installato all’esterno del Palazzo Comunale acquistato con fondi ricavati dai risparmi derivanti dalle minori spese sostenute dall’ente locale in conseguenza della gestione commissariale, che peraltro terminerà con le elezioni amministrative del 26 e 27 maggio prossimi.

Gemmano, centro raggiungibile dal primo punto di soccorso in non meno di venti minuti, sarà così dotata di uno strumento indispensabile per il tempestivo intervento, in attesa dell’ambulanza, in caso di necessità di soccorso a persone colpite da attacco cardiaco, alle quali è possibile evitare danni permanenti, se non la morte, solo intervenendo nei primi cinque minuti.

A seguire, sarà inaugurata la sede del “Centro Giovani”, che verrà affidata in gestione all’Associazione “Giovani Insieme”; si tratta di una struttura polifunzionale, attraverso la cui fruizione si vuole contribuire al corretto sviluppo psicofisico dei giovani, messi così in grado di impegnare in maniera positivamente produttiva il loro tempo libero.

Le attività che troveranno spazio nella struttura saranno, almeno all’inizio le seguenti:

- Un “Laboratorio-spazio ascolto musica e proiezione”, che possa diventare valido strumento di  analisi delle relazioni e di nuova comunicazione, in modo da indirizzare, all’occorrenza, il disagio e la devianza in una prospettiva socializzante e costruttiva.

- Un punto “InformaGiovani”, che possa consentire la conoscenza, anche per via informatica e telematica, di opportunità di lavoro, di formazione e di tempo libero; tale spazio sarà dotato di angolo lettura, ludoteca attrezzata, angolo computer e angolo per ascolto musica e per guardare la TV o per la proiezione di film e video.

Nulla impedisce tuttavia che in un futuro, più o meno prossimo, si possa ampliare il ventaglio di attività corrispondendo così sempre meglio alle aspettative dei giovani in particolare e più in generale dell’ intera comunità di Gemmano.

Alla cerimonia prenderanno parte la Consigliera Provinciale delegata alle Politiche Giovanili, Leonina Grossi, Il Commissario Straordinario Giuseppe Puzzo, il Sub Commissario Cinzia Renna   e numerose altre Autorità civili e militari.