AVVISO AGLI ESERCENTI PRESENTI SUL TERRITORIO DELLA VALCONCA per COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI GEMMANO nella gestione dei buoni spesa

AVVISO AGLI ESERCENTI PRESENTI SUL TERRITORIO DELLA VALCONCA, PER LA RACCOLTA DELLE LORO EVENTUALI ADESIONI, AI FINI DELLA COSTITUZIONE DI UN ELENCO APERTO, SINO AD ESAURIMENTO DELLE RISORSE

VISTA l’ordinanza Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29/03/2020 “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologia derivanti da agenti virali trasmissibili”;

VISTO il DPCM approvato il 20 novembre scorso avente ad oggetto “Decreto-legge recante misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.”, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, che dispone all’art. :

1. Al fine di consentire ai comuni l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare, è istituito nello stato di previsione del Ministero dell’interno, un fondo di 400 milioni di euro nel 2020, da erogare a ciascun comune, entro 7 giorni dall’entrata in vigore del presente decreto legge, sulla base degli Allegati 1 e 2 dell’ordinanza del Capo della protezione civile n. 658 del 29 marzo 2020.

2. Le variazioni di bilancio riguardanti l’utilizzo delle risorse trasferite dal Bilancio dello Stato connesse all’emergenza COVID-2019 possono essere deliberate dagli enti locali sino al 31 dicembre 2020 con delibera della giunta.

RICHIAMATA altresì tutta la normativa nazionale e regionale inerente la gestione dell’emergenza sanitaria, nonché le varie ordinanze sindacali emesse;

DATO ATTO che questo Comune, in relazione all’emergenza sociosanitaria da Covid-19, intende provvedere alla predisposizione di un elenco di esercizi commerciali di generi alimentari e di prima necessità (art. 2 comma 4 della suddetta Ordinanza 658/2020) disponibili alla vendita mediante buoni spesa, rilasciati dal Comune di Gemmano  nei confronti dei cittadini in stato di bisogno;

PRESO ATTO CHE si ritiene necessario individuare gli esercenti di cui sopra  tra le seguenti categorie:

• PRODOTTI ALIMENTARI IN GENERE
  • ORTOFRUTTA
  • PRODOTTI DA FORNO
  • MACELLERIA
  • PRODOTTI  IGIENE PERSONALE

Tutto ciò premesso,

SI AVVISANO

gli esercenti operanti sul territorio della Valconca che commercializzano prodotti rientranti nelle seguenti categorie merceologiche:

• PRODOTTI  ALIMENTARI IN GENERE
  • ORTOFRUTTA
  • PRODOTTI  DA FORNO
  • MACELLERIA
  • PRODOTTI  IGIENE PERSONALE

che possono procedere a proporre la propria iscrizione nell’elenco di esercizi commerciali di generi alimentari e di prima necessità disponibili alla vendita mediante acquisizione di buoni spesa rilasciati dal Comune di Gemmano  nei confronti di cittadini in stato di bisogno, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno giovedì 3 dicembre 2020.

Nella richiesta dovranno essere indicati la denominazione dell’esercizio, l’indirizzo, la partita IVA,  i recapiti di posta elettronica e telefonici e  manifestata la disponibilità alla vendita di prodotti nei confronti dei cittadini individuati mediante buoni spesa o card prepagate. Dovrà essere altresì indicata la percentuale (eventuale) di sconto praticata nei confronti del beneficiario del buono e la disponibilità, qualora ne ricorra la necessità, a consegnare la spesa al domicilio del cittadino.

Il Comune procederà poi a pubblicare l’elenco degli esercenti che hanno manifestato la propria disponibilità e ad individuare i soggetti beneficiari dei buoni spesa, al fine di soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali.

Si procederà poi all’erogazione di buoni spesa nei confronti dei suddetti soggetti, spendibili presso gli esercizi commerciali ed individuati dagli stessi beneficiari, tra quelli inclusi nell’elenco formato ai sensi del presente avviso e pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente.

Il Comune provvederà alla liquidazione delle somme spese presso gli esercenti entro 30 gg. dalla rendicontazione dei buoni  spesa  utilizzati al punto vendita da parte dei beneficiari o, nel caso di card prepagate, al momento dell’ordine,  in anticipo rispetto alla fruizione  dei beneficiari.

La domanda potrà essere presentata preferibilmente tramite modulo online tramite il seguente link: https://forms.gle/pdcsuKaZUK5jzNmn6

oppure  via pec all’indirizzo comune.gemmano@legalmail.it oppure segreteria@comune.gemmano.rn.it utilizzando il seguente  fac simile

Per informazioni, contattare:

Sabrina Allegretti