CARTA SOLIDALE PER ACQUISTI DI BENI DI PRIMA NECESSITA’ “Dedicata a te”

Pronte le liste dei beneficiari della nuova Carta Solidale Acquisti istituita dalla Manovra 2023 (art.1, commi 450 e 451 della legge 29 dicembre 2022)

Dedicata a te è il nome della nuova social card per il risparmio alimentare, distribuita da Poste italiane (è una Postepay) e contenente il contributo governativo da 382,50 euro per acquisto di generi alimentari di prima necessità e scontistica presso esercizi convenzionati.

La lista dei beneficiari è stata elaborata dall’INPS e trasmessa ai Comuni per i controlli anagrafici e per la verifica della corrispondenza del nucleo familiari con quanto dichiarato sull’ISEE. Completata l’istruttoria, il Comune ha inviato all’INPS le risultanze dei controlli effettuati. Da oggi, martedì 18 luglio, l’INPS ha reso nota la graduatoria definitiva; sono 40 i beneficiari del Comune di Gemmano. che riceveranno una comunicazione dal Comune.

Le carte saranno operative dunque dopo il 18 luglio 2023 e per attivarle è necessario effettuare un primo pagamento entro il 15 settembre 2023. La mancata attivazione entro tale data comporta la decadenza dal contributo.

La social card Dedicata a te può essere ritirata presso tutti gli Uffici Postali. Per il ritiro è necessario presentare la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza, che contiene l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice della carta assegnata oltre naturalmente un documento di identità e la tessera sanitaria/codice fiscale.

Gli esercizi aderenti sono indicati sulla pagina del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste dedicata al “Fondo Alimentare”

ed espongono l’immagine della Carta “Dedicata a te”.

elenco beni di prima necessità

Per informazioni rivolgersi a:

Ufficio Servizi Sociali del Comune di Gemmano

Resp. Sabrina Allegretti