L’OTTO MARZO A GEMMANO SI CELEBRA IN STRADA venerdì 8 marzo dalle ore 10:30

L’OTTO MARZO A GEMMANO SI CELEBRA IN STRADA venerdì 8 marzo dalle ore 10:30

In occasione dell’otto marzo cento fra le più belle e significative frasi d’autore sulle donne, saranno esposte lungo le strade di Gemmano. Da Alda Merini a Papa Francesco, da Dacia Maraini a Frida Kahlo. Oltre ai “pensieri in strada”, per l’occasione saranno piantati otto alberi di mimose, uno per ogni giardino delle frazioni di Gemmano.

E’ l’iniziativa ideata dall’Amministrazione di Gemmano e che ha trovato la condivisione e il contributo della delegata alle Pari Opportunità della Provincia di Rimini, Barbara Di Natale.
L’appuntamento è per venerdì 8 marzo dalle 10.30 nel giardino della Piazza Roma per un incontro con le scolaresche e la piantumazione dell’albero di mimosa.
“Ringrazio le amministratrici e gli amministratori di Gemmano per avere ideato e lavorato a questa bella iniziativa e ringrazio Barbara Di Natale per averla condivisa. Si tratta di una iniziativa molto significativa ed impattante, perché si proietta sul territorio, nelle strade e nei giardini del paese, quindi nei luoghi della socializzazione per eccellenza, suggerendo un pensiero e una riflessione su un tema come quello della condizione femminile. Tema di grande attualità per il suo valore culturale e sociale, ma anche drammaticamente legato ai fatti di cronaca ai quali assistiamo ogni giorno”.
“Con questa iniziativa – spiega l’Assessore gemmanese Erica Colombari – vogliamo celebrare la forza, la determinazione e la bellezza delle donne. E’ il nostro modo per riconoscere e commemorare le conquiste sociali e politiche delle donne, e per riflettere sulle sfide ancora presenti. È importante tuttavia mantenere viva l’attenzione e la consapevolezza lavorando ogni giorno dell’anno per l’uguaglianza, anziché concentrarci su una singola giornata, riconoscendo il contributo inestimabile delle donne e ispirandoci al loro coraggio. Voglio rivolgere un augurio – conclude Erica Colombari – a tutte le donne: che brillino sempre, come stelle nel cielo della nostra società”.
“La Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne – sottolinea Barbara Di Natale – ci ricorda l’importanza della lotta delle donne per i propri diritti ed è un’occasione per riflettere sulle sfide e sulle azioni da intraprendere verso il percorso della piena parità. Le sfide da affrontare sono molte: dalla disparità salariale, alla violenza di genere, dalla sotto-rappresentazione delle donne nei ruoli decisionali, al persistente divario nell’accesso all’istruzione e alla sanità. Oggi più che mai, dobbiamo unire le nostre forze e lavorare insieme per promuovere l’uguaglianza di genere e il cambiamento culturale. Con queste iniziative territoriali vogliamo sensibilizzare promuovere una maggiore conoscenza e consapevolezza collettiva soprattutto nelle giovani generazioni per costruire un futuro più equo e inclusivo per tutte e tutti”.